Archivio eventi conclusi

Storia delle Filodrammatiche locali

Proiezione di videodocumentari

INGRESSO LIBERO 

L’Ufficio Cultura della Provincia Autonoma di Bolzano, ha commissionato una ricerca sulle filodrammatiche della provincia, che si è concretizzata in una serie di videodocumentari sulle più rappresentative compagini teatrali in ambito locale.

Il progetto, affidato all’Unione Italiana Libero Teatro, che si è avvalsa per le riprese video della Di Spazio Film, ha consentito di raccogliere attraverso l’acquisizione di interviste, fotografie, materiale cartaceo, tanti elementi utili per valorizzare il lavoro svolto dalle compagnie, il livello artistico raggiunto e la loro caratterizzazione nel contesto locale altoatesino.

Nel ripercorrere la storia delle realtà teatrali dilettantistiche si è cercato di fornire una tangibile testimonianza sulla vitalità del settore teatrale, del ruolo che riveste per la comunità di lingua italiana, con il grande impegno profuso nel mantenere vivo il senso di appartenenza al territorio, facendosi nel contempo portatore e interprete della cultura di provenienza e della conservazione delle tradizioni.

teatro amatoriale

..che passione!

La U.I.L.T. - Unione Italiana Libero Teatro, ha accolto con immenso piacere la proposta dell’Ufficio Cultura della Provincia Autonoma di Bolzano per la realizzazione di una ricerca sulla storia delle filodrammatiche locali, che si è tradotta, poi, nei video: collana di teatro amatoriale dell’Alto Adige.

Lo studio ha coinvolto le dieci realtà teatrali più rappresentative e da più anni attive sul nostro territorio. Il lavoro è stato lungo e difficile ,ma sicuramente entusiasmante per le notizie raccolte, anche attraverso le testimonianze dei protagonisti presenti sulla scena teatrale provinciale da almeno 20/30 anni .

Grazie alle centinaia e centinaia di persone di ogni estrazione sociale che si sono avvicendati sui palcoscenici della nostra Provincia possiamo orgogliosamente dire di aver creato quella grande attenzione al TEATRO che si registra in Alto Adige portandoci al primo posto in Italia quali fruitori e realizzatori di eventi teatrali.

Felice palcoscenico a tutti

Sedia vuota su palcoscenico con bobina
Logo storia filodrammatiche locali

Data: 13.09.2008

Downloads