Archivio eventi conclusi

Cina qui & lì

Mostra fotografica

INGRESSO LIBERO 

L’iniziativa nasce da una collaborazione tra l’ Ufficio Cultura italiana e il Circolo Don Bosco e propone, attraverso lo sguardo di tre fotografi, spaccati di vita cinese nel luogo d’origine e in Alto Adige.

 

Orario Mostra

da lunedì a sabato  15.00 - 18.00

domenica e festivi 10.00 - 12.00  e  16.00 - 19.00

 

Info e prenotazione visite:

Circolo Culturale Don Bosco, c/o Centro Syn Don Bosco, Piazza Don Bosco 21 – 39100 Bolzano, Tel. e Fax  0471  92 18 77

http://www.circolodonbosco.bz.it/donbosco/

 

CINA: VITA QUOTIDIANA

Mostra di Zeng Yi

Zen Yi è nato a Janin, nella provincia di Shandong nel gennaio del 1949. Direttore generale del Museo d’Arte e Design dello Shindong College, Direttore della Galleria d’Arte Moderna e Presidente dell’Associazione  Fotografica di Janin, è stato nominato “Specialista del Ministero Cinese”. Zen Yi ha organizzato varie esposizioni nazionali ed internazionali d’arte fotografica, ha collaborato a mostre negli Stati Uniti, in Europa, in Asia. Tra i molti premi conseguiti si ricorda il “Premio Asiatico della Cultura” dell’UNESCO. Giurato in molti concorsi nazionali ed internazionale ha curato le esposizioni “Picasso Parting” in Cina, “Confucio Culture Exhbition”, il “Concorso Fotografico dell’anno internazionale della pace”, la biennale “Cina (Janan) Contemporary International Photography”. Tra gli oltre 20 cataloghi fotografici pubblicati, “Confucio the Great Sage” e " Contemporary International Photography" Ha esposto e tenuto conferenze a San Francisco, Seul, Bonn, Torino, Sau Poalo , Buenos Aires, etc.

La mostra propone uno spaccato di vita cinese in 40 immagini.

 

 

IL SEGNO E LA GRAZIA
Videoproezione di Massimiliano Fusari’

Massimiliano Fusari è un fotoreporter che concentra la sua attività soprattutto negli aspetti comunitari della contemporaneità, con una forte impronta di ordine  antropologologico. Cultore e viaggiatore dell’Asia, particolarmente di quella mussulmana, su incarico dell’Ufficio Cultura ha prodotto un reportage in cui si avvicina ai complessi fenomeni che toccano la Cina odierna contrassegnandoli con l’interrogativo del tempo e della sua funzione.

La mostra consta di alcune decine di immagini, che compongono uno slideshow, proiettato a ciclo continuo.

 

FORTUNA VIENI DA ME

Cinesi in Alto Adige
di Giovanni Melillo

Giovanni Melillo, fotografo brissinese da tempo interessato al fenomeno della migrazione in Italia e all’estero, utilizza il mezzo fotografico come strumento per la ricerca visuale ai fini di una mediazione culturale. Su incarico dell’Ufficio Cultura ha documentato la presenza cinese in Alto Adige, raelizzando una galleria di ritratti carichi delle esperienze e abitudini di vita di questa comunità.

La mostra è composta di 18 stampe, che ci danno una visione dell’inserimento della comunità cinese nella nostra provincia. 

Logo + date Cina qui & lì

Luogo: Mostra fotografica
Data: 20.09.2008 - 05.10.2008

Downloads