Archivio eventi conclusi

RESPIRO BAROCCO. Roma barocca: moda, costume e festosi conviti, cardinali e cortigiane

Conferenza a cura di Sandra Fiumi

GIOVEDÍ   5 NOVEMBRE 2009   ORE 18:00 

 “Roma barocca: moda, costume e festosi conviti, cardinali e cortigiane"

Conferenza a cura di Sandra Fiumi

Responsabile della didattica della Soprintendenza per i Beni Artistici, Storici ed Etnoantropologici per le province di Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini.

Sandra Fiumi torna a raccontare, dopo il primo incontro in occasione della mostra RESPIRO BAROCCO. Un viaggio nella Napoli del Seicento, luci e ombre, grandezze e miserie di una città del diciassettesimo secolo.

Sarà un racconto per parole e immagini, un percorso ideale che, dalla quadreria evocata in mostra, condurrà a scoprire la vita nei palazzi romani, dove nacquero la temperie culturale, la moda e i costumi che caratterizzarono l’epoca barocca, luoghi che videro ordire intrighi e ostentare il lusso, che ospitarono intellettuali, religiosi, artisti e cortigiane.

Si tratterà inoltre di un cammino per le strade e attraverso le piazze e nella meraviglia dello spazio pubblico di Roma modellato dai grandi architetti, primi fra tutti Gian Lorenzo Bernini (rappresentato in mostra da una delle sue rare opere pittoriche, il “David”) e Francesco Borromini che rivaleggiarono per rendere Roma sfolgorante agli occhi dei suoi cittadini ed indimenticabile per i viaggiatori del Grand Tour che raccolsero nei loro taccuini i ricordi e le impressioni suscitate dalla Roma Caput Mundi.

Respiro barocco

Luogo: Bolzano, Centro Trevi, Via Cappuccini 28
Data: 05.11.2009
Organizzatore: Provincia Autonoma di Bolzano, Ufficio Cultura italiana, via del Ronco 2, 39100 Bolzano - Tel.: 0471 300980 - 411230-1 - fax 0471 411239
E-mail: ufficio.cultura.italiana@provincia.bz.it

Downloads