Archivio eventi conclusi

Cercasi peer leader per il progetto „Treno della Memoria“ 2010/2011

scadenza candidature 26 settembre 2010

Il Servizio Giovani e l’Amt für Jugendarbeit della Provincia Autonoma di Bolzano, in collaborazione con l’Arbeitsgemeinschaft der Jugenddienste (AGJD), offrono a 150 ragazzi e ragazze di età compresa tra i 17 e 24 anni la possibilità di partecipare al progetto internazionale “Treno della Memoria”, una nuova occasione di riflessione storica e di impegno civile contro ogni forma di discriminazione e radicalismo.

Il „Treno della Memoria“ è un progetto ideato per sviluppare nei giovani una riflessione consapevole sui tragici avvenimenti che segnarono il volto dell’Europa alla metà del secolo scorso, attraverso un lungo ed articolato percorso educativo che culmina con la visita ai campi di concentramento e sterminio di Auschwitz e Birkenau nel periodo del 27 gennaio, Giornata della Memoria, e con l’anni-versario del 25 aprile, Festa della Liberazione.

Per la realizzazione del progetto abbiamo bisogno di 16 peer leader, giovani di età compresa tra i 20 e 32 anni, che si rendano disponibili per coordinare gli 8 gruppi di lavoro, composti ciascuno da 15/20 ragazze e ragazzi, previsti in provincia di Bolzano. I peer leader avranno il compito di accompagnare la crescita del gruppo favorendo la riflessione storica e convertendola, attraverso la valorizzazione delle esperienze e della libertà di espressione di ognuno, in progettualità condivisa. Sono previsti 2 gruppi a Bolzano, 1 a Merano, 1 in Bassa Atesina, 1 a Bressanone/Val d’Isarco, 1 a Brunico/Val Pusteria, 1 in Val Venosta, 1 in Oltradige/Appiano.

Il Treno della memoria

Data: 02.09.2010 - 26.09.2010
Organizzatore: Servizio Giovani: Referente: Luca Bizzarri Tel. 0471 411292 luca.bizzarri@provincia.bz.it

Downloads