Archivio eventi conclusi

IL PIACERE DI ESSERE QUA. VIA SASSARI Volti e vetrine in mostra

Un progetto che valorizza il ruolo dei nostri commercianti e punta a creare un’alleanza per promuovere il benessere dei nostri cittadini attraverso l’investimento in cultura.

INAUGURAZIONE 14 NOVEMBRE 2010
ORE 11.30

Centro Syn don Bosco
Sala Culturale Flavia e Remigio Finetto
Piazza San Giovanni Bosco 21, Bolzano

 

INGRESSO LIBERO

Una mostra fotografica per celebrare la nascita di un sodalizio che favorisca lo sviluppo economico, sociale e culturale del territorio di appartenenza, questa l’idea racchiusa nel progetto "Il piacere di essere qua. Volti e vetrine della via Sassari".

Il Dipartimento alla Cultura italiana, il Circolo Culturale Don Bosco e la Confesercenti hanno unito le reciproche forze per raccontare in mostra l’anima di un quartiere, catturare i volti di una via riconosciuta per la sua tradizione commerciale, ricordare l’importanza della storia e della cultura che si rivelano nella vita quotidiana di un territorio in continuo cambiamento.

Dal 14 al 28 novembre saranno aperte: la mostra fotografica dedicata al commercio della via presso il Centro Syn Don Bosco e la mostra diffusa dei volti dei commercianti, presso i trentasette esercizi di via Sassari che hanno aderito al progetto.

Le immagini delle mostre sono state scattate dai soci del Fotoclub di Bolzano. Negli stessi giorni e fino ad esaurimento, i visitatori potranno ritirare gratuitamente l'agenda 2011. All'interno di quest'ultima sono raccolti parte delle foto in mostra, un testo di approfondimento storico a cura di Paolo Valente, alcune citazioni che evocano problemi e opinioni sul commercio e sul quartiere.

Il piacere di essere qua rientra nei progetti organizzati per promuovere lo sviluppo di una cittadinanza attiva. Valorizzare il ruolo dei commercianti di vicinato che abitano la via Sassari vuole essere infatti il primo passo verso l’affermazione di una alleanza che li scopra protagonisti della diffusione di cultura, confermando e consolidando il legame di reciprocità che naturalmente li unisce al proprio territorio ed alla socialità che lo popola. L'instaurazione di uno scambio informativo esalta l'aspetto relazionale dei negozi di vicinato: dall'orientamento al consumo di prodotti a quello di cultura.

*Questo nel dettaglio il programma degli incontri collaterali che si svolgeranno nella sala del Centro Syn Don Bosco:

giovedì 18 novembre - ore 20.30
Conversazione sul tema "I centri commerciali: pro e contro"
con la partecipazione del prof. dott. Luciano Pilati della Facolta di Economia dell'Università di Trento, del dott. Umberto Meneghelli, direttore dell'Ufficio commercio e servizi della Provincia Autonoma di Bolzano e del signor Paolo Pavan, direttore della Confesercenti Alto Adige.

lunedì 22 novembre - ore 18.30
Presentazione del libro "Autobus - storie rubate"
di Italo Ghirigato, ed. Curcu & Genovese.
L’autore offrirà degli assaggi di alcuni dei suoi racconti, in parte veri ed in parte fantasiosi, tutti ambientati negli autobus di Bolzano, con l'intento di far vivere le emozioni ed i colpi di scena di storie particolari e di certi personaggi strani incontrati sul mezzo pubblico.
L'autore si intratterrà poi volentieri in un dialogo a tutto campo con il pubblico. 

giovedì 25 novembre - ore 20.30
Tavola rotonda sul tema "Commercio di vicinato: quale futuro" con la partecipazione del Vicepresidente della Provincia di Bolzano e Assessore alla cultura dott. Christian Tommasini, dell'Assessore alle attività economiche del Comune di Bolzano signor Klaus Ladinser e del Presidente della Confesercenti Alto Adige dott. Domenico Sacco. Moderatore dell'incontro sarà il dott. Paolo Valente.

 

Il piacere di essere qua. Via Sassari

Luogo: Bolzano, Centro Syn don Bosco, Sala Culturale Flavia e Remigio Finetto, piazza S. Giovanni Bosco 21
Data: 14.11.2010 - 28.11.2010
Orario: lun/sab 16.00 - 19.00, dom 10.00 -12.00
Organizzatore: Provincia Autonoma di Bolzano, Ufficio Cultura italiana, via del Ronco 2, 39100 Bolzano - Tel. 0471 41 12 58/30 - fax 0471 41 12 39 in collaborazione con Circolo Culturale Don Bosco, piazza Don Bosco 21, 39100 Bolzano, tel.+fax 0471 921877 e con Confesercenti, via Roma 80/a, 39100 Bolzano, tel. 0471 541500, fax 0471 541530
E-mail: ufficio.cultura.italiana@provincia.bz.it

Downloads