Archivio eventi conclusi

Convegno: Il Capitale sociale come risorsa del futuro

Il 25 febbraio alla Libera Università di Bolzano

“Il concetto di ‘Capitale sociale’ descrive la qualità dei rapporti sociali. Più che mai in un’epoca di globalizzazione, in cui si vivono mutamenti radicali e quindi anche profonde inquietudini, assumono un’importanza crescente le relazioni interpersonali, la fiducia reciproca e la coesione sociale.” Con queste parole Franz Plörer, direttore della Fondazione Vital, illustra il significato del capitale sociale per la società civile.

È una tematica che impegna la Fondazione Vital ormai da tempo, „perché è sempre più evidente che per l’innovazione, per il benessere economico, per la salute e per la qualità della vita non serve più soltanto capitale sotto forma di denaro, case e macchine, ma anche ‚capitale sociale’ “, dichiara Plörer. Con il termine „capitale sociale“ si descrive il grado di coesione e di fiducia reciproca di una società. La partecipazione alla vita sociale, l’impegno pubblico alle elezioni, il volontariato, la cura dei rapporti di amicizia e il livello di fiducia reciproca tra le persone, ma anche il perseguimento di obiettivi comuni sono chiari esempi di „capitale sociale“. Un capitale che non va solo continuamente prodotto ed elaborato, ma anche protetto in quanto messo a rischio da sviluppi che si esprimono in una tendenza all’isolamento e all’autoreferenzialità, mentre al contempo l’orientamento al bene comune si vede esposto a serie minacce.

  Come si può rafforzare questo capitale sociale, quale ruolo possono qui svolgere il mondo politico e quello associativo, ma anche l’interrogativo di come „misurare“ il capitale sociale: queste le tematiche che verranno dibattute all’incontro assieme ai responsabili del mondo politico e sociale e con il supporto di esperti a livello internazionale. Uno dei principali relatori sarà Bernhard Badura. Badura è professore presso la Facoltà di Scienze sanitarie dell’Università di Bielefeld, ed è autore del saggio „Sozialkapital“, che illustra i legami esistenti tra il benessere delle persone ed il successo delle imprese. L’incontro avrà luogo il 25 febbraio prossimo nella sede della Libera Università di Bolzano, con inizio alle ore 9 e conclusione alle 17. Per partecipare occorre iscriversi presso la Federazione per il sociale e la sanità, barbara.santa@dsg.bz.it oppure Fax 0471 324 682. 
manifesto_ita

Luogo: Bolzano, Libera Università di Bolzano, Piazza Univeristà, 1
Data: 25.02.2011
Orario: Dalle 9.00 alle 17.00
Organizzatore: Fondazione Vital, tel. 0471 409333, info@fondazionevital.it
Costi: partecipazione al convegno ed ai workshop gratuita (ma iscrizione obbligatoria)

Downloads