Raccolta normativa

Leggi, regolamenti e criteri

Dopo la recente variazione dei criteri per la concessione di vantaggi economici erogati dalla Ripartizione "Cultura italiana" della Provincia autonoma di Bolzano, è stato redatto un opuscolo contenente tutta la normativa attinente alla promozione della cultura a disposizione di operatori e utenti (opuscolo aggiornato al 27/08/2010).

La prima parte è dedicata alle leggi provinciali per la promozione di cultura, arti, attività educative, educazione permanente, biblioteche, bilinguismo e lingue straniere e del servizio giovani e i relativi regolamenti di esecuzione.

La seconda parte è dedicata ai nuovi criteri che sono stati elaborati per snellire le procedure di erogazione dei finanziamenti, garantendo la loro uniformità procedurale in ossequio alle norme sulla trasparenza e pubblicità dell'attività della pubblica amministrazione.

Il punto saliente dei nuovi criteri è dato dalla sburocratizzazione del procedimento amministrativo con una maggiore responsabilizzazione degli enti finanziati in base alle linee programmatiche fissate per la presente legislatura.

Novità giuridico-fiscali del Terzo Settore (circolari Avv. Martinelli)