Schede organizzazioni giovanili

ARCIRAGAZZI

L’associazione Arciragazzi gestisce i seguenti centri giovanili: Centro Giovani Premstaller e Pippo.Food.chill.stage.

Arciragazzi è un’associazione educativa laica e senza fini di lucro, che si ispira al principio del rispetto delle differenze e della democrazia partecipativa. La sua azione ha obiettivi prevalentemente educativi, formativi, culturali e di prevenzione delle diverse forme del disagio: sono direttamente o indirettamente volte al miglioramento delle condizioni di vita ambientale, sociale e culturale dei bambini/bambine, ragazzi/ragazze, come riconosciuto dalla Convenzione dei diritti del ragazzo e del fanciullo (CRC).

Arciragazzi nei progetti e nelle attività che promuove favorisce la partecipazione e la codecisione dei beneficiari e l’educazione fra pari, valorizza i talenti dei giovani e le competenze degli operatori, sviluppa il lavoro in rete e l’integrazione del sistema delle politiche giovanili. Arciragazzi promuove la cultura della sostenibilità socio-ambientale e mira allo sviluppo di buone pratiche a livello educativo, formativo, ricreativo e culturale.

Iniziative & Progetti

Accanto alla gestione delle strutture educative, Arciragazzi opera sul territorio della Provincia autonoma di Bolzano, attraverso lo sviluppo e l'organizzazione di iniziative e progetti, che spaziano dalle culture giovanili all'impegno sociale, dalla cittadinanza attiva alle attività ludico ricreative, dagli interventi formativi ai progetti finalizzati all'orientamento dei giovani.

Gli ambiti di attenzione di Arciragazzi sono quindi: la cittadinanza attiva, l'attività socio culturale, l'attività culturale e l'attività estiva.

I centri giovanili gestiti dall’Associazione Arciragazzi sono i seguenti:

L’Associazione Arciragazzi in  collaborazione con l’Associazione Deina Trentino Alto Adige (della sede di Bolzano) e Piattaforma delle Resistenze  gestisce anche un nuovo spazio: Coworking della memoria

Contatti:

Associazone Arciragazzi
Via Dolomiti 14
39100 – Bolzano

Tel.: 0471 323655
Fax: 0471 325268
Sito web: http://www.arci.bz.it/arciragazzi/
E-mail:arciragazzi@arci.bz.it
Facebook: https://www.facebook.com/arciragazzibz 

IZ

Altri comunicati stampa di questa categoria