#Led

Il bando “LED” dell’Ufficio Politiche giovanili della Provincia autonoma di Bolzano ha come finalità quella di dare importanza al  ruolo delle organizzazioni giovanili provinciali ed alle attività da loro ideate e progettate.
Noi siamo passione, Noi siamo partecipazione e Noi siamo innovazione rappresentano le tre dimensioni della cosiddetta “filiera di cittadinanza”che valorizza il giovane dalle sue prime forme di passione giovanile  e di vita sociale fino alla sua autonomia dalla famiglia. Si tratta di fasi collegate tra di loro che funzionano sia come ponte tra le varie età giovanili, che per livello di approfondimento, dall’avvicinamento alla passione alla sua trasformazione in lavoro e in partecipazione attiva e consapevole alla crescita della società.


La modulistica ed il bando LED sono scaricabili al seguente link: http://www.provincia.bz.it/it/servizi-a-z.asp?bnsv_svid=1003582

#giovani appassionati

#giovani appassionati

Le passioni sono un importante mezzo attraverso il quale i giovani possono avvicinarsi alla cultura, maturare nuove competenze e inventare nuovi linguaggi espressivi. Vogliamo far avvicinare i giovani al teatro, al cinema, alle nuove tecnologie, alla musica, alla letteratura e alla robotica.

Guarda il video di #giovani appassionati al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=VkKAeZtr2Z4

#giovani che partecipano

#giovani che partecipano

Con il termine “cittadinanza attiva” si intende la partecipazione consapevole di una persona alla vita pubblica e al suo completo inserimento nella rete dei diritti e doveri che sono costitutivi dell’essere cittadino.  Un giovane diventa “cittadino attivo” quando conosce le regole della democrazia e fornisce il proprio contributo alla società e allo sviluppo del territorio locale, nazionale e internazionale. Rientrano in tale ambito i progetti che sviluppano la responsabilità sociale, la memoria attiva e l’impegno civico dei giovani.

Guarda il video di #giovani che partecipano al seguente link:  https://www.youtube.com/watch?v=96PWpPrzpCo

#giovani che innovano

#giovani che innovano

Bisogna fornire ai giovani tutti gli strumenti necessari affinché possano diventare un valore aggiunto non solo per loro stessi, ma per l’intera società che li circonda. Si vuole coinvolgere i giovani in attività concrete dal forte carattere civico, stimolare il senso di solidarietà e di reciproco aiuto.

Guarda il video di #giovani che innovano al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=IJf4F1dwwww