Contenuto principale

Edizione 2013

Sregolatezze tra opera, jazz e cinema | Inverno 21.12.13

Brochure da consultare

Copertina Sregolatezze tra opera, jazz e cinemaIl cinema è uno dei tre linguaggi universali; gli altri due sono la matematica e la musicae (Frank Capra). L’edizione Inverno 2013 della rassegna CON LE ARTI E I NUOVI MEDIA è dedicata al tema Sregolatezze tra opera, jazz e cinema Wolfgang Amadeus Mozart, Charlie “Bird” Parker, Thelonius Monk e Franco D’Andrea sono i protagonisti di un percorso che propone Il Flauto Magico come punto di partenza per avvicinarsi alla produzione mozartiana e prosegue verso la genialità e il talento di grandi pionieri del jazz attraverso l’ascolto di brani, la visione di opere liriche, film d’animazione, biografie d’autore, ricordando CAB Calloway, nato il giorno di Natale, indimenticabile in The Blues Brothers, che fece riscoprire l’epoca d’oro del jazz alle nuove generazioni.


Luoghi da visitare

Copertina Mozarz

Le Vie Europee di Mozart costituiscono una rete internazionale che unisce città, regioni e istituzioni nei dieci paesi d'Europa visitati durante i viaggi che coprirono metà della sua vita e contribuirono in modo determinante alla sua formazione. L'Associazione European Mozart Ways, costituita a Salisburgo nel 2002, promuove la scoperta di percorsi turistici incentrati sulla vita e le opere di Mozart. Gli itinerari mozartiani sono accessibili nel sito www.mozartways.com. Vi consigliamo inoltre di seguire le tracce di Mozart a Bolzano dove soggiornò il 21 -23 dicembre 1769, il 16 agosto 1771, il 28-29 ottobre 1772. Dal 14 gennaio 2012 Bolzano è anche la sede nazionale dell’Associazione Mozart Italia.


Documentari da vedere

Copertina Media Time

Franco D’Andrea e Ernst Reijseger sono i due volti musicali del festival Media.Time Wood & Byte, organizzato dal Centro Audiovisivi per offrire agli utenti della mediateca e ai visitatori del Centro Trevi un percorso esplorativo nella cultura dell’immateriale e le nuove tecnologie multimediali. La rassegna comprendeva una performance inaugurale degli Urban Sax; un’esposizione di opere interattive di quattro protagonisti dell’arte contemporanea; una rassegna cinematografica sul tema realtà reale/virtuale; un convegno sul legno di risonanza e il primo concerto jazz del noto pianista e compositore meranese con il violoncellista olandese. Gli eventi sono documentati nel video.


Torna a inizio pagina


Vite vissute tra architettura e cinema | Autunno 22.09.13

Brochure da consultare

Copertina Vite vissute tra architettura e cinemaLa prima edizione della rassegna è dedicata al tema Vite vissute tra architettura e cinema. Allo stesso modo in cui gli edifici e le città creano e conservano immagini della cultura e un modo specifico di vivere, il cinema illustra l'archeologia culturale sia del tempo in cui si realizza che dell'era che descrive (Juhani Pallasmaa). Questo il filo conduttore che unisce la prima donna che ha vinto il prestigioso Premio Pritzker a tre donne altoatesine che hanno scelto di fare dell'architettura la loro vita in un'epoca in cui le donne che svolgevano questa professione erano poche, a un architetto sudtirolese conosciuto nel mondo come regista. La brochure è a disposizione in mediateca.


Luoghi da visitare

Copertina Luoghi da visitare

Palazzi, case, teatri, tutto il patrimonio architettonico di una città, esprimono attraverso la loro estetica, più storie. Prendendo spunto dal documentario realizzato dal Gruppo donne e architettura della provincia di Bolzano per il Centro documentazione e informazione della donna - Architette. Racconti di vita e di lavoro di tre pioniere dell'architettura - invitiamo a Visitare i luoghi dove si trovano alcune delle opere progettate dalle architette altoatesine Helga Ehall-Hofer, Herthilde Gabloner, Jolanda Zamolo Dalla Bona. Tre storie raccontate in prima persona, tre modi diversi di affrontare la professione e la vita. Il documentario è in prestito nella mediateca.


Documentari da vedere

Copertina Documentari da vedere

Progettano ponti, chiese, shopping center e musei, costruiscono le stazioni e gli aeroporti del futuro, ridisegnano le skyline delle nostre metropoli.. Così si presenta la collana I Grandi Maestri dell'Architetura che il CAB propone per avvicinarsi all'opera di 11 architetti che con le loro opere modellano l'orizzonte del nostro vivere: Andrea Branzi, Ben Van Berkel, David Childs, Jean Nouvel, Massimiliano Fuksas, Norman Foster, Paolo Portoghesi, Peter Eisenman, Richard Meier, Richard Rogers, Zaha Hadid. Altri documentari disponibili in mediateca: sull'architettura in Alto Adige negli anni Venti, Adalberto Libera, Louis Kahn, Frank Gehry.


Torna a inizio pagina