Contenuto principale

Classe di concorso - dettaglio

100/A – Trattamento testi, calcolo, contabilità elettronica ed applicazioni gestionali in lingua tedesca e con lingua di insegnamento tedesca delle località ladine

Negli istituti professionali (in lingua tedesca e con lingua d'insegnamento tedesca delle località ladine):
- laboratorio trattamento testi, calcolo, contabilità elettronica ed applicazioni gestionali
- laboratorio di economia d'azienda

Avvertenza: l'accesso a detta classe è regolato dalle disposizioni di cui al testo unico approvato con decreto del Presidente della Repubblica 10 febbraio 1983, n. 89 al decreto legislativo 16 dicembre 1993, n. 592

Titoli richiesti per accedere alla classe di concorso

  • Altri titoli non accademici

    Diploma di maturità per:
    ragionieri; ragionieri programmatori; periti aziendali e corrispondenti in lingue estere; analista contabile; operatore commerciale; segretario d'amministrazione; operatore turistico; tecnico della gestione aziendale; tecnico dei servizi turistici.

Aiuto

Spiegazioni riguardo alle date ”da“ e ”fino a“.

La date si riferiscono al momento in cui è stato conseguito il titolo/grado accademico, poiché l’accesso alle classi per l’insegnamento prevede anche norme transitorie.

  • È stata introdotta una data nel campo “fino a:” significa che l’esame integrativo in questione deve essere stato/essere sostenuto da coloro che hanno conseguito/conseguiranno il titolo/grado accademico entro quella data.
  • È stata introdotta una data nei campi “da:” e “fino a:” significa che l’esame in questione deve essere stato/essere sostenuto da coloro che hanno conseguito/conseguiranno il titolo/grado accademico entro quel periodo.
  • È stata introdotta una data nei campi “da:” significa che l’esame in questione deve essere stato/essere sostenuto da coloro che hanno conseguito/conseguiranno il titolo/grado accademico a partire dalla data indicata.
  • Non è stata introdotta nessuna data significa che l’esame integrativo in questione era stato/è previsto sia da eventuali norme transitorie che da quelle più attuali e che deve essere stato/essere sostenuto da chiunque sia interessato all’accesso alla classe di concorso, indipendentemente dalla data in cui ha conseguito/conseguirà il titolo/grado accademico.

N.B.: Data la complessità della materia si consiglia di rivolgersi per ulteriori chiarimenti agli uffici scolastici competenti o all'“Informazione universitaria Alto Adige” della Provincia Autonoma di Bolzano.