Imparare le lingue con i podcast

Imparare le lingue con i podcast

Migliorare la comprensione di una lingua esercitandosi in modo divertente e con la massima flessibilità.

Scopri come:

Il termine podcast nasce dalla fusione di iPod e broadcast (trasmissione) e indica un episodio di un programma disponibile in internet. Gli episodi sono file audio, video o testuali; possono essere registrazioni o puntate di programmi televisivi o radiofonici, conferenze, spettacoli o corsi di lingua.

I file possono essere scaricati sul proprio computer o sul cellulare e trasferiti su un dispositivo portatile. A questo scopo è necessario utilizzare un apposito programma (per es. iTunes), un’applicazione (per es. Podcatcher) oppure scaricarli direttamente da alcuni siti internet.

I podcast sono un ottimo strumento per ascoltare dialoghi in lingua originale scegliendo l’argomento che più interessa. L’offerta è così vasta che è facile trovare un argomento interessante nella lingua che vogliamo imparare!

Inoltre, molti podcast mirati all’apprendimento delle lingue, sono dotati di trascrizione del testo, facilitando così la comprensione attraverso l’ascolto e la lettura in contemporanea. Un altro vantaggio dei podcast è la possibilità di rallentare la velocità dei dialoghi (con la App di Apple Podcast (Link esterno))

PLAYER.FM
Questo sito (c’è anche l’App) ha un enorme database di Podcast provenienti da fonti diverse. È possibile cercare per argomento e poi filtrare la lingua che stiamo cercando.

ITUNES
Aprendo ITunes dal proprio computer è possibile modificare l’impostazione della lingua cliccando sulla bandierina in basso a destra. A questo punto facendo una ricerca per Podcast è possibile cercare l’argomento che più ci interessa.

NEWS AL RALLENTATORE
Lingue: French (Link esterno), German (Link esterno), Spanish (Spain (Link esterno) o Latin America) (Link esterno), Japanese (Link esterno), Russian (Link esterno)
Durata: 10 minuti (1-2 minuti per il russo e il giapponese)
Livello: Beginner, intermediate, advanced

BBC offre news in inglese e molte altre lingue:
Arabic (Link esterno), Bangla (Link esterno), Burmese (Link esterno), Cantonese (Link esterno), Cornish (Link esterno), Dari (Link esterno), French (Link esterno), Hausa (Link esterno), Hindi (Link esterno), Indonesian (Link esterno), Jerriais (Link esterno), Kyrgyz (Link esterno), Nepali (Link esterno), Pashto (Link esterno), Persian (Link esterno), Scottish Gaelic (Link esterno), Sinhala (Link esterno), Somali (Link esterno), Swahili (Link esterno), Tamil (Link esterno), Urdu (Link esterno), Uzbek (Link esterno), Welsh (Link esterno)
Durata: Variabile
Livello: Intermediate, advanced

RFI (Link esterno) - Radio France Inter offre podcast in francese e news in diverse lingue:
Cambodian, English, Farsi, French, Hausa, Khmer, Mandarin, Mandinka, Portuguese, Romanian, Russian, Spanish, Swaili, Vietnamese
Durata: Variabile
Livello: Intermediate, advanced

Altre proposte di podcast linguistici sono contenute nella sezione Risorse online.

Inoltre presso il Centro Multilingue di Bolzano e la Mediateca Multilingue di Merano è possibile ottenere informazioni sull'uso e sulle potenzialità dei podcast e chiedere il prestito di iPod caricati con podcast per l'apprendimento linguistico adatti al proprio livello.