Contenuto principale

Opere ultimate

Mebo ponte Adige/Svincolo SS 42 Appiano - Adeguamento delle corsie d´entrata ed uscita

Ufficio Competente

Ripartizione Infrastrutture 10.0/Ufficio tecnico strade centro-sud 10.2

Partecipanti al progetto

Coordinatore unico
Dott. ing. Valentino Pagani, Ripartizione infrastrutture
Direttore d’ufficio
Dott. ing. Maurizio Mazagg, Ufficio tecnico strade centro/sud
Responsabile di procedimento
Geom. Sabine Thurner, Ufficio tecnico strade centro/sud
Progettista generale
Geom. Luca Toso, Ripartizione infrastrutture
Direttore lavori
Dott. Ing. Gabriella Zanetti
Impresa
Gregorbau GmbH.

Breve descrizione del progetto

In corrispondenza dello svincolo per Appiano/Bolzano la superstrada MeBo presenta, per ogni direzione di marcia, una rampa di ingresso/uscita che conduce sul cavalcavia e convoglia il traffico sulla SS.42. Per entrambe le direzioni, lo svincolo presenta alcuni problemi di seguito descritti:
Le corsie di accelerazione e decelerazione della Mebo non hanno la larghezza e la lunghezza richiesta per questo tipo di corsia. Le rampe in corrispondenza dello svincolo permettono l’immissione diretta nel traffico della SS42 per chi da Merano prosegue per Appiano o da Bolzano Sud per Bolzano, ma per le altre svolte è necessario l’attraversamento dell’incrocio previo l’inserimento nella corsia di accumulo centrale. La lunghezza della corsia di accumulo lungo le rampe deve essere tale da permettere l’attesa di almeno due veicoli pesanti senza provocare code verso la Mebo.
Per risolvere la descritta problematica generale è stato elaborato dall’ufficio strade centro/sud uno studio di fattibilità. Con questo studio si è valutato la possibilità di risolvere in più lotti, la problematica dello svincolo.
Si prevede quindi con questa attuale opera la realizzazione degli interventi più urgenti in termini di sicurezza stradale:  con il ridimensionamento delle rampe e l’adeguamento normativo, dove possibile, delle corsie di accelerazione e decelerazione. In corrispondenza degli incroci con la SS.42 le rampe subiranno un allargamento atto a consentire l’accumulo di un maggior numero di veicoli in attesa dell’attraversamento di corsia della SS.42. I due Svincoli sulla SS.42 vengono anche attrezzati con un impianto illuminazione.


Ulteriori informazioni

Le corsie di decelerazione ed accelerazione lungo la MEBO verranno opportunamente allungate e portate alla larghezza di 3,0 m. In corrispondenza degli incroci con la SS42 la rampa subirà un allargamento atto a consentire l’accumulo di un maggior numero veicoli in attesa dell’attraversamento di corsia della SS42; la risagomatura dei cigli della strada in prossimità delle svolte consentirà inoltre una manovra più agevole anche per i mezzi pesanti.
I lavori vengono svolti in due fasi. I lavori iniziano dalla parte dell’uscita e l’entrata della corsia Nord (direzione Merano). La corsia di decelerazione all’uscita per Appiano/Bolzano, sarà allargata, in modo di garantire la larghezza di 3 m. Per l’innesto in corrispondenza delle pile del cavalcavia è prevista la realizzazione di un banchettone con barriera stradale di contenimento del tipo bordo laterale H3. Presso l’attuale incrocio alla S.S. 42 verrà realizzato un allargamento all’interno dell’isola e un allargamento della rampa esistente, permettendo di conseguenza il maggiore deflusso di traffico in direzione Bolzano/San Maurizio. Questo intervento comporta la demolizione delle isole spartitraffico esistenti e la realizzazione di nuove. Nella rampa si adegueranno inoltre le pendenze trasversali secondo normativa vigente.
Per la realizzazione di detti lavori l’entrata alla corsia Nord sarà chiusa da luglio a ottobre 2012. L’uscita sarà chiusa per mezzi pesanti oltre 3,5 t, per il traffico leggero invece l’uscita sarà aperta.

 A conclusione della 1a fase si prosegue con i lavori all’uscita e all’entrata della corsia Sud (direzione Bolzano-Sud). Per l’esecuzione di questi lavori sarà chiusa l’uscita della corsia Sud; l’entrata alla corsia Sud in direzione Bolzano- Sud sará aperta. La corsia di decelerazione all’uscita per Appiano/Bolzano in provenienza da Merano sarà allargata, e per la definizione di una migliore corsia di svolta sarà anche allargata la rampa d’innesto alla S.S. 42, includendo la creazione di una nuova isola spartitraffico. Nella rampa si adegueranno inoltre le pendenze trasversali secondo normativa vigente.

ASFALTI E SOTTOFONDI STRADALI

È previsto il rifacimento della pavimentazione stradale e dei sottofondi per entrambe le rampe dello svincolo nelle due uscite e per le corsie specializzate dove n’è previsto l’adeguamento a norma. Il pacchetto stradale tiene conto del transito medio giornaliero e della vita utile del manto stradale secondo normativa. I materiali previsti tengono conto quindi dei parametri sopra citati e ne garantiscono la durabilità dell’opera.

Planimetrie, grafici, fotografie

Corografia svincolo SS 38 Mebo/ SS 42 Appiano

.

Per ingrandire cliccare sull´immagine


Marzo 2012: Svincolo SS 42 Mebo

.

Per ingrandire cliccare sull´immagine


Marzo 2012: Corsa di decelerazione Mebo in direzione Bolzano, uscita Appiano/Bolzano

.

Per ingrandire cliccare sull´immagine


Marzo 2012: Corsa di decelerazione Mebo in direzione Merano, uscita Appiano/Bolzano

.

Per ingrandire cliccare sull´immagine


Foto inerenti la situazione dei lavori all´uscita di Appiano, tratto Sud della Mebo - 25.7.2012 - 28.9.2012: Lavori di preparazione per l´allargamento della corsia d´uscita dalla Mebo

.

Per ingrandire cliccare sull´immagine


Rettifica dell´alveo per l´allargamento della corsia d´uscita dalla Mebo - 3.8.2012

.

Per ingrandire cliccare sull´immagine


Rettifica dell´alveo per l´allargamento della corsia d´uscita dalla Mebo - 3.8.2012

.

Per ingrandire cliccare sull´immagine


Rettifica dell´alveo per l´allargamento della corsia d´uscita dalla Mebo - 10.08.2012

.

Per ingrandire cliccare sull´immagine


Alveo completato per l´allargamento della corsia d´uscita dalla Mebo - 22.08.2012

.

Per ingrandire cliccare sull´immagine


Situazione al 28.08.2012

.

Per ingrandire cliccare sull´immagine


Lavori di allargamento per la corsia d´immisione alla MeBo – 18.09.2012

.

Per ingrandire cliccare sull´immagine


Montaggio dei guardrail sulla rampa allargata - 27.09.2012

.

Per ingrandire cliccare sull´immagine


Ottobre 2012: corsia di rallentamento allungata ed allargata della corsia nord della Mebo

.

Per ingrandire cliccare sull´immagine


Ottobre 2012: corsia d´uscita Mebo nord - corsia d´immissione allargata

.

Per ingrandire cliccare sull´immagine


21.6.2013: Lavori di disboscamento

.

Per ingrandire cliccare sull´immagine


28.6.2013: Asportazione terriccio

.

Per ingrandire cliccare sull´ímmagine


2.7.2013: Lavori preparativi per terrapieno

.

Per ingrandire cliccare sull´immagine


5.7.2013: Relizzazione del terrapieno per ampliamento corsia d´uscita

.

Per ingrandire cliccare sull´immagine


23.7.2013: Lavori finali per la realizzazione del terrapieno per la corsia d´uscita

.

Per ingrandire cliccare sull´immagine


23.7.2013: Lavori finali per la realizzazione dell´allargamento della corsia d´uscita

.

Per ingrandire cliccare sull´immagine


27.7.2013: Realizzazione del terrapieno per l´ampliamento della corsia sud della Mebo all´uscita di Appiano

.

Per ingrandire cliccare sull´immagine


30.7.2013: Lavori finali per la realizzazione della corsia d´uscita in direzione Bolzano

.

Per ingrandire cliccare sull´immagine


30.8.2013: Terrapieno realizzato per l´ampliamento dell corsia d´uscita in direzione Bolzano

.

Per ingrandire cliccare sull´immagine


30.8.2013: Corsia d´uscita allargata in direzione Bolzano e Appiano

.

Per ingrandire cliccare sull´immagine


30.8.2013: Corsia d´uscita allargata della corsia sud della Mebo - uscita Appiano

.

Per ingrandire cliccare sull´immagine


6.9.2013: Incrocio in fase ultimata con lampione - Mebo uscita Appiano

.

Per ingrandire cliccare sull´immagine


Costi di costruzione

Costi complessivi
803.000 Euro

Tempi di realizzazione

Inizio lavori
luglio 2012
Apertura al traffico
la SS42 rimane aperta durante i lavori; l’entrata alla MeBo in direzione Merano sarà chiusa per la durata dei lavori della 1a fase; l’uscita della MeBo con provenienza da Merano sarà chiusa per la durata dei lavori della prossima fase, i lavori riprenderanno in giugno 2013.
Fine lavori
6 settmbre 2013

Geom. Sabine Thurner - settembre 2013