Sistema Informativo Stradale

Da oltre 15 anni l’Amministrazione Provinciale gestisce insieme al Consorzio Comuni ed alle Unità Comprensoriali un Sistema Informativo Stradale centralizzato coordinato dalla Ripartizione al Servizio Strade.


La banca dati condivisa contiene lo stradario ufficiale di oltre 30.000 chilometri, nonché una vasta gamma di geoinformazioni su infrastrutture connesse al grafo. I dati vengono regolarmente utilizzati dalle varie unità amministrative per adempiere ai propri compiti amministrativi (p.es. pianificazione di missioni di protezione civile, calcolo di contributi forestali, agricoli o per pendolari, gestione di concessioni stradali, ecc.).
Tutti i dati gestiti nel sistema sono liberamente disponibili secondo il principio OpenData e sono stati utilizzati da aziende, professionisti e dalla società civile come risorsa di pianificazione gratuita per più di un decennio (ad esempio tramite il Geobrowser e negli ultimi anni attraverso il Geoportale ed il portale OpenData altoatesino).
Attualmente il Sistema Informativo Stradale viene trasferito su una nuova piattaforma.

Il nuovo sistema, la "GIP" (acronimo di GraphenIntegrationsPlattform), è utilizzato anche da tutti i Länder austriaci per l'amministrazione della rete di trasporto intermodale e costituisce da anni la base informativa per le informazioni generali sulla mobilità in Austria.
In futuro, la GIP non solo faciliterà l'elaborazione giornaliera dei geodati relativi alla rete stradale in Alto Adige, ma offrirà anche vaste nuove possibilità di integrazione con i sistemi amministrativi esistenti, aprendo in contempo la strada a progetti di mobilità interregionale.

Il grafo stradale intermodale della GIP è consultabile nel Geobrowser Maps oppure nell'area riservata MAPS12, il nuovo applicativo WebGIS dedicato ai tematismi specifici del settore strade.

Per aprire MAPS12, è necessario effettuare il login a myCIVIS (per dipendenti provinciali: selezionare PROV.BZ dopo aver cliccato sul pulsante blu).

La Mappa ciclistica dell’Euregio rappresenta lo stato attuale delle infrastrutture per ciclisti nelle tre provincie.
I dati raffigurati provengono dalla Provincia Autonoma di Trento, dalla “Tiroler Landesregierung” e dal Sistema Informativo Stradale altoatesino.

Per l’Alto Adige sono rappresentati soltanto i tour mountainbike con accordo per l’uso del suolo firmato.

Redazione della mappa: settembre 2018
Scarica la mappa

Nel Sistema Informativo Stradale vengono gestiti i geodati inerenti alla rete ciclabile sovracomunale nonché i tour mountainbike ufficiali in stretta collaborazione alle Unità Comprensoriali e all’LTS.
La Mappa ciclistica dell’Alto Adige contiene tutte le informazioni relative alla mobilità ciclistica.

Redazione della mappa: settembre 2018
Scarica la mappa