News

Contratto: ok al primo accordo stralcio ed al recupero dell’inflazione

La Giunta ha aperto la strada ai dipendenti della pubblica amministrazione per il pagamento della compensazione dell’inflazione. La firma prevista per domani.

L'atto amministrativo sul contratto collettivo d’intercomparto, promesso dal presidente Arno Kompatscher e deliberato oggi (22 agosto) dalla Giunta provinciale, è complesso, ma atteso con impazienza dai dipendenti della pubblica amministrazione. Come riportato la scorsa settimana, l'Agenzia provinciale per le relazioni sindacali e le organizzazioni sindacali più rappresentative sono riuscite a concordare il completamento della parte monetaria del contratto d’intercomparto per gli anni 2022-2024 prima del completamento del "vecchio" intercomparto relativo al periodo 2019-21.

La Giunta ha oggi formalmente approvato questa procedura con un’apposita delibera. Questo apre la strada al primo accordo stralcio del nuovo contratto triennale 2022-2024che avrà luogo domani, mercoledì 23 agosto nel tardo pomeriggio. Dopo questa firma, in autunno potrà essere versato il pagamento una tantum promesso ai dipendenti che rientrano nell’intercomparto e la strada sarà aperta anche per l'adeguamento strutturale all'inflazione. La Provincia mette a disposizione complessivamente quasi 326,5 milioni di euro.

"Si prevede che con lo stipendio di ottobre possano essere pagati in un'unica soluzione, la compensazione dell'inflazione per gli anni 2019-21, un'ulteriore compensazione dell'inflazione per l'anno 2022 e un anticipo sull'aumento degli stipendi per il triennio 2022-2024. Inoltre, gli stipendi saranno aumentati di conseguenza a partire dal 1° gennaio 2023. Il corrispondente pagamento aggiuntivo sarà effettuato contemporaneamente al pagamento dell'una tantum. Vogliamo dimostrare che siamo un datore di lavoro affidabile e che ci prendiamo cura delle preoccupazioni dei nostri dipendenti", afferma il presidente Arno Kompatscher. All'inizio dell'estate ha personalmente garantito che nell’assestamento di bilancio avrebbe stanziato i fondi per la compensazione dell'inflazione. E ciò è stato fatto.

Beneficiari sono tutti i dipendenti pubblici ai quali si applica il contratto d’intercomparto, cioè l'Amministrazione provinciale, incluse le scuole provinciali, l’Azienda sanitaria, l'istituto per l'edilizia sociale, i Comuni, i Comprensori, le residenze per anziani, l'Associazione turistica di Bolzano e le Terme di Merano. Per il personale scolastico statale vige invece un contratto collettivo separato.

Il primo accordo stralcio del contratto d’intercomparto verrà firmato:

domani, mercoledì 23 agosto,

alle ore 18,00,

a Bolzano nel cortile interno di Palazzo Widmann

in Piazza Magnago 1.

I media sono invitati a riprendere la firma con immagini e video, dopodiché i partner contrattuali - il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, i rappresentanti dell'Agenzia per le relazioni sindacali ed i rappresentanti dei sindacati – saranno a disposizione per rilasciare le loro dichiarazioni (non è prevista una conferenza stampa).


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/uli/gst/fg