ProPraktika - autorizzazione online di tirocini

Con ProPraktika è possibile richiedere l'autorizzazione in via digitale di tirocini di formazione e di orientamento. In particolare si tratta di tutti i tirocini che sono soggetti all’approvazione da parte della Ripartizione lavoro, tirocini estivi e quelli per le persone svantaggiate inclusi.

L’utilizzo della procedura digitale per i progetti di tirocinio è obbligatoria dal 27 aprile 2017. Non vengono più accettati moduli cartacei.

Accesso a ProPraktika

Accesso a ProPraktika

Prima di inserire una richiesta, assicurati di essere in possesso di tutte le informazioni necessarie come nome, codice fiscale, posizioni assicuartive, ecc. Consigliamo di leggere il modulo online in ProPraktika prima di inizare a compilarlo.

L'accesso a ProPraktika avviene attraverso l'account di ProNotel2.

Procedura

  1. La struttura ospitante (ovvero il consulente del lavoro delegato oppure l’associazione) inserisce il progetto attraverso l’utilizzo del proprio account nel portale ProPraktika. L’accesso è garantito attraverso l’account di ProNotel2.
  2. Dal momento che il progetto è stato inserito telematicamente, la persona verrà informata immediatamente in merito alla ricezione del progetto. La comunicazione circa l’approvazione o del rigetto del progetto avviene in base alla complessità del caso in un secondo momento, ma comunque entro il termine di 10 giorni lavorativi che decorrono dalla data dell’inoltro in via telematica. La notifica dell’approvazione è effettuata tramite messaggio email e attraverso il sistema ProPraktika. (Download).
  3. La struttura ospitante il cui progetto è stato approvato in via digitale è obbligata a stamparlo e a farlo sottoscrivere dalle parti menzionate nel tirocinio. Alla presenza di una persona minorenne è necessaria inoltre la sottoscrizione del suo tutore legale.
  4. Il progetto di tirocinio acquista piena efficacia nel momento in cui è stato sottoscritto da tutte le parti contrattuali.
  5. La struttura ospitante è obbligata a conservare il progetto di tirocinio in forma originale e a consegnare una copia alla ovvero al tirocinante.
  6. Obbligo della notifica tramite ProNotel2 può essere assolto anche attraverso ProPraktika2. L’obbligo non è previsto per i tirocinanti che non hanno concluso la formazione negli ultimi 12 mesi e che manifestano l’intenzione di proseguire gli studi. L’obbligo è invece previsto per i tirocinanti che hanno concluso la formazione negli ultimi 12 mesi e che non manifestano l’intenzione di proseguire gli studi.

 

eJobTirocini

Ulteriori informazioni

 

Domande?

Per ulteriori informazioni scrivere a sl@provincia.bz.it
Consulta le FAQ riportate sinora.

Contatti

Ripartizione lavoro
Ufficio servizio lavoro
Via Canonico-Michael-Gamper 1
39100 Bolzano
Tel. 0471 418600
E-Mail: sl@provincia.bz.it

In caso di bisogno di chiarezza o di difficoltà tecniche è a disposizione un servizio helpdesk al numero 0471 418600