News

Impiego temporaneo persone disoccupate: aumento dell'assegno orario

Dal 1° gennaio 2024 l’importo dell’assegno orario dei progetti per l’impiego temporaneo di persone disoccupate verrà aumentato da 7 a 8,20 euro lordi l’ora, come da delibera odierna della Giunta.

La Giunta provinciale ha deliberato oggi (17 ottobre) l’aumento dell’importo dell’assegno orario previsto nell'ambito dei progetti per l’impiego temporaneo di persone disoccupate portandolo da 7 a 8,20 euro lordi l’ora.

Al fine d’incrementare l’occupazione e promuovere progetti legati alla possibilità di impiegare temporaneamente persone disoccupate nelle amministrazioni pubbliche è stata predisposta più di 35 anni fa la Legge Provinciale n. 11/1986. La Provincia finanzia i propri progetti o i progetti di altri enti e istituzioni sottoposti a vigilanza e tutela della Giunta provinciale. Le persone disoccupate da almeno sei mesi possono essere impiegate in questi progetti dedicati. Un importante prerequisito è la preselezione da parte del Centro di mediazione lavoro territorialmente competente. Il Centro decide in base allo svantaggio riguardo la possibilità d’inserimento nel mondo del lavoro.

Aumento da 7 a 8,20 euro l'ora

"A partire dal 1° gennaio 2024, la persona disoccupata avrà diritto a una retribuzione oraria di 8,20 euro lordi per ogni ora effettivamente prestata", spiega Stefan Luther, direttore del Servizio mercato del lavoro. La tariffa oraria era stata aumentata già nel 2018. Il Consiglio dei Comuni ha valutato positivamente l'aumento.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/jw/an