• Richiesti per il 2015 meno permessi di lavoro per cittadini extracomunitari

La Commissione provinciale per il lavoro, su proposta della Ripartizione lavoro, ha deciso di limitare a 615 i permessi di lavoro stagionali per cittadini extracomunitari per il 2015.

• Centro Laimburg: posto da ispettore messo a concorso

Entro il 29.12.2014 è possibile iscriversi al concorso pubblico per 1 posto da ispettore tecnico/ispettrice tecnica presso il Centro di Sperimentazione Agraria e Forestale - Laimburg di Vadena/Ora. Il posto, a tempo pieno ed indeterminato, non è riservato ad alcun gruppo linguistico. Lo comunica il Direttore della Ripartizione Personale, Engelbert Schaller.

• Rapporto sul mercato del lavoro: timidi segnali di ripresa

La sede della Ripartizione lavoro della Provincia

Quella che emerge dal Rapporto sul mercato del lavoro in provincia di Bolzano relativo al semestre maggio – ottobre 2014 è un’immagine che lascia spazio ad un lieve ottimismo, anche se non mancano i settori, come ad esempio l’edilizia, dove a tutt’oggi non si intravvede la luce alla fine del tunnel.

• Giornata mondiale delle persone disabili: 230 posti di lavoro nel 2014

La sede della Ripartizione lavoro

In occasione della Giornata internazionale delle persone disabili, che si celebra domani 3 dicembre, la Ripartizione lavoro informa che nel corso del 2014 circa 230 persone disabili anno trovato lavoro in Alto Adige grazie all’impegno dei Centri per la mediazione al lavoro.

• Tirocini per più di 5mila scolari e studenti altoatesini

Tirocini in crescita: Stefan Luther, Helmuth Sinn e l’assessore Martha Stocker

Sono stati più di 5mila gli studenti altoatesini che hanno svolto nel 2014 un periodo di tirocinio al di fuori dell’orario scolastico. Rispetto all’anno scorso l’aumento registrato è stato pari a 700 unità, e l’assessore al lavoro Martha Stocker parla di "sviluppo positivo grazie anche alla semplificazione normativa introdotta nel mese di maggio".

• Rapporto sul mercato del lavoro, presentazione il 4 dicembre

Nel periodo compreso fra i mesi di maggio e ottobre di quest’anno, il mercato del lavoro in Provincia di Bolzano ha sperimentato la prima leggera crescita dalla fine del 2011 in poi. I dati del nuovo Rapporto sul mercato del lavoro saranno presentati il 4 dicembre in una conferenza stampa.

• Mercato del lavoro: occupazione al 73%, disoccupazione al 4,2%

L’Istituto provinciale di statistica ASTAT ha pubblicato i dati relativi all’occupazione per quanto riguarda il terzo quadrimestre del 2014. Dall’analisi emerge che il 73,4% delle persone in età lavorativa (15-64 anni) hanno un’occupazione, mentre le persone senza un posto di lavoro sono 11mila, pari al 4,2% del totale.

• Soluzione per Sunedison, incontro con Kompatscher: rilancio dal 2015

Buone notizie per Sinigo da Massimo Pugliese di "Solland Silicon" nell’incontro con il presidente Kompatscher e il direttore di Ripartizione Sinn (Foto: USP/mb)

Un’intesa che tutela l’occupazione nel Burgraviato e rilancia il sito industriale: soddisfazione è stata espressa dal presidente della Provincia Arno Kompatscher nell’incontro di oggi (26 novembre) con la nuova proprietà dell’ex Sunedison di Sinigo, che ha annunciato la volontà di riassorbire 160 lavoratori.

• La Ripartizione lavoro ha organizzato lo “European Job Day 2014“

La sede della Ripartizione lavoro in via Gamper,1 a Bolzano

Il Servizio EURES della Ripartizione ha organizzato questo pomeriggio (20 novembre), presso il Centro di mediazione al lavoro, in via Gamper,1 a Bolzano la manifestazione informativa “European Job Day 2014” dedicata ai giovani che intendono lavorare e studiare all’estero.

• Presentati i risultati emersi dal convegno sulla sicurezza nell’edilizia

Da sin.: Stefano Parrichini, l’assessora Martha Stocker, Helmuth Sinn, Claudio Corrarati

Sono stati presentati questa mattina dall’assessora provinciale al lavoro, Martha Stocker, gli esiti del convegno sulla sicurezza nell’edilizia tenutosi in ottobre a Bolzano nell’ambito dell’iniziativa internazionale "Colloquio Alpino".