• Lavoro dipendente e retribuzioni nel settore privato - 2007-2012 - ASTAT

Nel 2012 il settore privato in Alto Adige (agricoltura esclusa) ha dato lavoro a 167.017 persone, 10.160 in più rispetto al 2007 (+6,5%): è quanto emerge dall’ultima pubblicazione dell’ASTAT. La retribuzione media lorda annua nel privato è di 27.925 euro, con una perdita di valore dell’1% rispetto al 2001, tenendo conto dell’inflazione.

• La sicurezza sul lavoro al centro di un incontro con l'ass. Stocker

Guido Maccacaro, Ivo Paris, Martin Mair, Philipp Moser, l’assessora Martha Stocker e Sieghard Flader

L’assessora provinciale al lavoro, Martha Stocker, ha incontrato nei giorni scorsi i rappresentanti delle commissioni statali in materia di sicurezza sul lavoro. Presente all’incontro anche il presidente del Südtiroler Wirtschaftsring, Philipp Moser, l’associazione che raggruppa gli operatori economici di lingua tedesca.

• Lavoro: oltre mille in mobilità, ma più di un terzo ha un impiego

É dedicato alle liste di mobilità l’ultimo numero di Mercato del lavoro news, pubblicazione periodica dell’Osservatorio provinciale mercato del lavoro. Dall’analisi emergono due dati interessanti. Per la prima volta in Alto Adige gli iscritti alle liste di mobilità superano quota mille, ma più di un terzo di loro ha un impiego.

• INVITO Presentazione esiti convegno sulla sicurezza nell’edilizia 20.11

Giovedì 20 novembre 2014, alle ore 11.00, presso l’Auditorium del Palazzo Provinciale 12, in via C.M. Gamper 1, a Bolzano, alla presenza dell’assessora provinciale al lavoro, Martha Stocker, saranno presentati gli esiti del convegno sulla sicurezza nell’edilizia tenutosi in ottobre a Bolzano nell’ambito dell’iniziativa internazionale "Colloquio Alpino".

• La Ripartizione lavoro organizza a Bolzano lo “European Job Day 2014“

La sede della Ripartizione lavoro in via Gamper,1 a Bolzano

Il Servizio EURES della Ripartizione lavoro organizza giovedì 20 novembre, presso il Centro di mediazione al lavoro, in via Gamper,1 a Bolzano la manifestazione informativa “European Job Day 2014” dedicata ai giovani che intendono lavorare e studiare all’estero.

• Soddisfazione per il salvataggio della MEMC-Sunedison

Dopo mesi di incertezza e di difficoltà finalmente un sospiro di sollievo per i lavoratori dell’azienda MEMC-Sunedison di Sinigo. L’azienda di Sinigo viene, infatti, rilevata da un’altra impresa che avvierà l’attività a partire dal 1° gennaio 2015. La Provincia assicura il proprio sostegno nella fase di transizione.

• Lavorare in Baviera: pomeriggi informativi a Bressanone e Bolzano

Dall’anno scorso si sono aperte nuove opportunità di lavoro in Germania per assistenti all’infanzia. Nella scorsa estate si è svolto un pomeriggio informativo su queste opportunità di lavoro ed attualmente vi sono già quattro assistenti all’infanzia altoatesine che lavorano a Monaco di Baviera.

• Convegno di diritto comparato sulla tutela della maternità

L’assessora Stocker nel corso del convegno

Si è svolto questa mattina (6 novembre), presso la sede dell’Assessorato al lavoro, il convegno di diritto comparato del lavoro incentrato sulla tutela della maternità e le misure di sostegno dei genitori in Alto Adige, nel Tirolo e nei Grigioni.

• Rapporto sulla situazione occupazionale nelle imprese con oltre 100 addetti

Il tavolo dei relatori

È stato presentato questa mattina (5 novembre), nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Widmann, il Rapporto sulla situazione occupazionale di uomini e donne in Alto Adige nelle aziende private con più di 100 dipendenti. L’analisi è stata elaborata dall’Istituto per la Promozione dei Lavoratori (IPL/AFI) su incarico della Consigliera di parità della Provincia autonoma di Bolzano.

• Conf. stampa: risultati del convegno sulla sicurezza nell’edilizia (7 nov.)

È dal 2000 che ogni anno viene organizzato l’evento “Colloquio Alpino” incentrato sulle problematiche della sicurezza sul lavoro e di volta in volta il convegno, al quale prendono parte esperti internazionali del settore, viene organizzato in Svizzera, Austria, Germania, Liechtenstein ed in Alto Adige. L’ultima edizione si è svolta nel mese di ottobre a Bolzano.