News

  • Agenzia del lavoro di Germania da Kompatscher: formazione e scambi

    Il presidente dell’Agenzia federale Weise fra l’assessore Stocker e il presidente Kompatscher (Foto: USP/chr)

    100.000 dipendenti e un budget di 90 miliardi di euro: in Germania l’Agenzia federale del lavoro è uno dei più importanti enti di servizio pubblico. Il suo presidente Frank-Jürgen Weise ha fatto visita oggi (17 settembre) a Bolzano al presidente della Provincia Arno Kompatscher e all’assessore Martha Stocker. Si è parlato di carenza di professionalità specializzate e di formazione di dirigenti.

  • Nuovo numero di Mercato del lavoro flash

    “La scelta professionale degli alunni dei corsi di qualifica professionale” è questo il tema su cui è incentrato il nuovo numero del bollettino “Mercato del lavoro flash” pubblicato a cura dell’Osservatorio del mercato del lavoro.

  • Stelle al merito del lavoro: proposte entro il 31 ottobre

    Le proposte di nominativi per l’assegnazione delle "Stelle al merito del lavoro" possono essere presentate entro il 31 ottobre 2014 alla Ripartizione lavoro.

  • Successo della Giornata dei giovani "Job & Life" per cercare lavoro

    L’assessora Stocker nel corso della manifestazione informativa rivolta ai giovani "Job & Life"

    Oltre 150 giovani hanno preso parte oggi pomeriggio (10 settembre) alla manifestazione "Job & Life" organizzata dal Centro di mediazione lavoro di Bolzano presso la sede della Ripartizione lavoro ai Piani di Bolzano. Soddisfatta l’assessora al lavoro, Martha Stocker.

  • Giornata dei giovani "Job & Life" per cercare lavoro (10 sett.)

    Il Centro mediazione lavoro di Bolzano organizza una giornata dedicata ai giovani che vogliono informarsi sul mondo del lavoro. L’appuntamento, denoiminato "Job & Life", si svolgerà mercoledì 10 settembre.

  • Giornata dei giovani "Job & Life" per cercare lavoro il 10.10

    Il Centro mediazione lavoro di Bolzano organizza una giornata dedicata ai giovani che vogliono informarsi sul mondo del lavoro, sulle possibilità occupazionali e su corsi di orientamento e di formazione. Appuntamento con la Giornata dei giovani "Job & Life" mercoledì 10 settembre, con tanti consigli per la ricerca di lavoro e per il colloquio di lavoro.

  • Occupazione - 2° trimestre 2014 10.200 persone in cerca di lavoro - ASTAT

    Secondo i dati dell’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), nel secondo trimestre del 2014 in provincia di Bolzano il tasso di occupazione ammonta al 70,2%, mentre il tasso di disoccupazione congiunturale si attesta al 4,0%. 10.200 persone sono in cerca di lavoro.

  • Expo 2015: opportunità per i giovani di fare esperienze lavorative

    Si aprono interessanti occasioni di lavoro all’Expo 2015 a Milano per i giovani, sottolinea il direttore della ripartizione provinciale lavoro Helmuth Sinn: "L’Expo offre proprio a giovani altoatesini bilingui buone possibilità per fare un’esperienza di lavoro unica in un ambito internazionale", spiega Sinn.

  • Occupazione: effetti delle naturalizzazioni sulle statistiche

    Il numero di agosto del foglio informativo Mercato del lavoro news, edito dall’Osservatorio del mercato del lavoro, si occupa degli effetti delle naturalizzazioni sulle statistiche dell’occupazione. Come fa presente l’assessora provinciale al lavoro Martha Stocker, tale fenomeno può produrre esiti contraddittori nell’analisi statistica dell’andamento del mercato del lavoro.

  • Lavoro e meno burocrazia al centro del colloquio tra l’ass.Stocker e SWR

    L’assessora Martha Stocker ed il presidente del SWR, Philipp Moser

    Numerosi i temi all’ordine del giorno del recente incontro dell’assessora provinciale al lavoro, Martha Stocker, con Philipp Moser, presidente del Südtiroler Wirtschaftsring, l’associazione che raccoglie gli operatori economici di lingua tedesca.