Contenuto principale

Dati mercato del lavoro online

Ogni mese l'Osservatorio del mercato del lavoro mette a disposizione i dati concernenti gli sviluppi del mercato del lavoro.

Immagine descrittiva dati mercato del lavoro Online

E' possibile risalire ai dati sull’occupazione tramite le comunicazioni dell’inizio e della cessazione del rapporto di lavoro che ogni datore di lavoro in base alle disposizioni di legge è tenuto a presentare all’amministrazione del lavoro.

I dati sulla disoccupazione si riferiscono ai disoccupati registrati presso l’Ufficio servizio lavoro.

Inoltre ogni tre mesi vengono pubblicati dati aggiornati sul mercato del lavoro sotto forma di diagrammi.

Indicatori

Occupazione dipendente

Apprendisti

Disoccupazione

Iscrizioni nelle liste di mobilità

 

Requisiti

 

Requisiti per l'uso della banca dati

Attenzione: Per una fruizione ottimale del servizio, raccomandiamo l'utilizzo di uno dei seguenti browser internet o versioni successive:

 

- Mozilla Firefox 18

- Google Chrome 26

- Microsoft Internet Explorer 10

- Apple Safari 6

 

Help section

Aiuto

Aiuto serie storica medie annue - occupazione dipendente

I dati sono distinti per sesso, cittadinanza (top26 e gruppi), gruppi d'età, inquadramento del lavoratore dipendente, dimora (circoscrizione), luogo di lavoro (circoscrizione), settore economico (ATECO) al momento dell'occupazione, settore economico (ATECO) prima dell'occupazione (settore economico precedente), contratto di lavoro, orario di lavoro (full-time/part-time), durata del contratto di lavoro (a tempo determinato/a tempo indeterminato). La serie storica inizia con l’anno 1998. Un nuovo anno è disponibile a partire da marzo dell'anno seguente.

Aiuto tabella incroci e serie storica medie mensili - occupazione dipendente

I dati sono distinti per sesso, cittadinanza (top26 e gruppi), gruppi d'età, inquadramento del lavoratore dipendente, dimora (circoscrizione), luogo di lavoro (circoscrizione), settore economico (ATECO) al momento dell'occupazione, settore economico (ATECO) prima dell'occupazione (settore economico precedente), contratto di lavoro, orario di lavoro (full-time/part-time), durata del contratto di lavoro (a tempo determinato/a tempo indeterminato). La serie storica inizia con l'anno 1998. Un nuovo anno è disponibile a partire da marzo dell’anno seguente.

Aiuto serie storica medie annue degli apprendisti occupati

I dati sono distinti per sesso, cittadinanza (gruppi), gruppi d'età, luogo di lavoro (circoscrizione), domicilio (circoscrizione) settore economico (ATECO), professioni degli apprendisti (gruppi). La serie storica inizia con l'anno 1998. Un nuovo anno è disponibile a partire da marzo dell'anno seguente.

Aiuto serie storica medie annue - disoccupazione

I dati sono distinti per sesso, cittadinanza (gruppi), gruppi d’età, qualifica professionale del disoccupato, titolo di studio, domicilio (circoscrizione) durata della disoccupazione, situazione dopo l’uscita dalla disoccupazione, settore economico (ATECO) prima e dopo la disoccupazione. La serie storica inizia con l’anno 1998. Un nuovo anno è disponibile a partire da marzo dell’anno seguente.

Aiuto tabella incroci e serie storica medie mensili - disoccupazione

Questa banca dati riguardo all'anno selezionato (a partire dal 1998) permette l'incrocio dei seguenti dati tra di loro: sesso, cittadinanza (gruppi), gruppi d'età, qualifica professionale del disoccupato, titolo di studio, domicilio (circoscrizione) durata della disoccupazione, situazione dopo l'uscita dalla disoccupazione, settore e economico (ATECO) prima e dopo la disoccupazione. I dati sono disponibili anche sotto forma di serie storica mensile.

Aiuto serie storica medie annue - iscrizioni nelle liste di mobilità

I dati sono distinti per sesso, cittadinanza (gruppi), gruppi d'età, legge mobilità, situazione dopo l'uscita dalle liste di mobilità, settore economico (ATECO) del datore di lavoro, che ha messo in mobilità il lavoratore. I dati possono essere anche suddivisi per:

  1. "occupati" durante la mobilità;
  2. "disoccuapti" durante la mobilità.

La serie storica inizia con l'anno 2000. Un nuovo anno è disponibile a partire da marzo dell'anno seguente. Ulteriori informazioni sull'aspetto della mobilità si trovano qui.

Aiuto tabella incroci e serie storica medie mensili - iscrizioni nelle liste di mobilità

I dati sono distinti per sesso, cittadinanza (gruppi), gruppi d'età , legge mobilità, situazione dopo l'uscita dalle liste di mobilità, settore economico (ATECO) del datore di lavoro, che ha messo in mobilità il lavoratore. I dati possono essere anche suddivisi per:

  1. "occupati" durante la mobilità;
  2. "disoccuapti" durante la mobilità.

La serie storica inizia con l'anno 2000. I dati sono disponibili anche sotto forma di serie storica mensile. Ulteriori informazioni sull'aspetto della mobilità si trovano qui.