Evviva!

Cambiare stile. Non è poi così difficile.

La salute non è tutto, ma senza salute il resto non conta nulla. Partendo da questa constatazione abbiamo voluto verificare come vivono le persone in Alto Adige e quali siano, in generale, le loro condizioni di salute. Dalla ricerca è emerso un risultato positivo: la maggior parte di noi dichiara di essere soddisfatto delle proprie condizioni di salute. Ma anche noi talvolta non dedichiamo la necessaria attenzione ai segnali che giungono dal nostro corpo. Questa situazione si può evitare: possiamo infatti svolgere un ruolo attivo nella prevenzione ed anche in caso di malattia possiamo mantenere un'elevata qualità di vita! Si tratta, in sostanza, di riconoscere i propri punti deboli, di porsi degli obiettivi raggiungibili, di cambiare in maniera sistematica le abitudini quotidiane.

Con la campagna informativa “Stil ändern / Cambio stile”, le 20 manifestazioni pubbliche nei Distretti sanitari e una piccola guida vogliamo offrirvi uno strumento pratico per sviluppare delle capacità concrete che vi aiutino ad organizzare in maniera attiva la vostra vita quotidiana. I primi passi sono più semplici di quanto possiate immaginare. Grazie al progetto di autogestione diventerete il miglior terapeuta di voi stessi.

Campagna informativa: “Stil ändern / Cambio stile”

Il Dipartimento alla salute svolgerà nel corso del 2017, unitamente all’Azienda sanitaria provinciale, un'ampia campagna informativa su tutto il territorio provinciale incentrata sul tema dell'autogestione e della prevenzione. La campagna ha l’obiettivo di rafforzare la consapevolezza delle persone nei confronti della propria salute e di realizzare i presupposti per una vita attiva e sana.

“Stil ändern / cambio stile”, questo è il titolo della campagna, vuole offrire alla popolazione uno strumento per provvedere in maniera autonoma e responsabile alla propria salute. Attraverso questa campagna le persone verranno sensibilizzate e rafforzate nella loro conoscenza dei fattori che influenzano la salute, allo scopo di sviluppare il loro potenziale per una migliore salute.

La campagna verrà condotta con gli esperti nel campo dell’autogestione e dei corsi Evviva organizzati dall’Azienda sanitaria provinciale. Evviva (link interno a paragrafo Evviva) è un programma sviluppato 30 anni fa presso l’Università di Stanford che ha lo scopo di divulgare ai malati cronici, ai loro familiari o a tutte le persone interessate le conoscenze riguardanti la loro malattia e le tecniche di auto-management. Ciò accade tramite dei corsi interattivi e gratuiti che durano complessivamente 15 ore e vengono offerti già da tempo nei Comprensori sanitari.

Scarica il video!

20 manifestazioni pubbliche a livello provinciale nei Distretti sanitari

Grazie alla campagna informativa il Progetto Evviva viene ampliato con due ulteriori elementi. Il primo è rappresentato da venti manifestazioni pubbliche, nel corso delle quali saranno illustrate, in maniera semplice e concisa, alla popolazione le informazioni fondamentali in merito all’auto-management di Evviva per uno stile di vita più sano. Gli eventi saranno organizzati a partire da metà gennaio 2017 con cadenza bi-settimanale alternata a livello provinciale in tutti i Distretti sanitari e saranno gratuiti. Nel corso di questi incontri, della durata di 2 ore ciascuno, a partire dalle ore 19, sarà sottolineata alla popolazione l’importanza dell’autogestione per il proprio benessere e saranno anche illustrati i programmi di autogestione per il miglioramento della qualità della vita dei partecipanti. Tutti gli incontri sono a ingresso libero, non vi è quindi obbligo d’iscrizione.

Guida: ausilio quotidiano per uno stile di vita più sano

Il secondo elemento è rappresentato da una guida, che sarà distribuita a coloro che parteciperanno agli incontri informativi. La guida vuole essere un utile strumento per realizzare una vita sana ed attiva ed un ausilio quotidiano per uno stile di vita più sano. La campagna informativa è inoltre articolata attraverso manifesti, inserzioni online con uno spot video e spot radiofonici.

Il progetto Evviva

Evviva è un corso interattivo per persone attente alla salute. Si rivolge sia a persone sane, che a quelle con malattie croniche e le aiuta a condurre una vita consapevole, attiva e appagata. Anche compagni di vita, familiari, amici/amiche, aiutanti domestici e altre persone interessate possono partecipare ai corsi.

I corsi Evviva sono gratuiti, sono condotti da persone appositamente formate e vi possono prendere parte da 10 a 15 persone. Evviva prevede un totale di 15 ore suddivise in 6 incontri di 2,5 ore ciascuno (uno a settimana).

Per ulteriori informazioni e per iscriversi, si prega di contattare il numero di telefono Evviva del proprio Comprensorio:

  • Bolzano: Tel. 320 4389213
  • Merano: Tel. 0473 496746
  • Bressanone: Tel. 0472 813690
  • Brunico: Tel. 0474 586503

Per informazioni sui prossimi corsi Evviva nel Suo Comprensorio sanitario, può compilare il modulo online.

Le date dei corsi sono pubblicate su www.asdaa.it/evviva.

Il Dipartimento alla salute organizza inoltre, in collaborazione con l'Azienda Sanitaria dell'Alto Adige, numerose serate informative pubbliche in tutta la provincia, nelle quali saranno fornite le informazioni fondamentali sull'autogestione Evviva per uno stile di vita più sano.

Incontri pubblici calendario

Guida informativa

Audiovideo

Video

  • Cambio stile! Serate informative per una vita sana Video su youTube
  • Evviva! il percorso per uno stile di vita sano Video su youTube