News

Tutti i comunicati stampa dell'Ufficio stampa provinciale per i settori salute e politiche sociali.

Cure palliative: nuova struttura per bambini e minori a Prissiano

Nel comune di Tesimo sorgerà una struttura provinciale di cure palliative per bambini e adolescenti. La Giunta provinciale ha approvato oggi (4 maggio) le modifiche al programma planivolumetrico.

I bambini e i minori affetti da malattie gravi, limitanti o incurabili hanno bisogno di cure intensive e integrate. Per assistere al meglio i giovani pazienti affetti da tali malattie e le loro famiglie, a Prissiano, nel Comune di Tesimo, verrà costruita una struttura provinciale di cure palliative. Qui, in futuro, i minori e le loro famiglie riceveranno un'assistenza medica, terapeutica e psicologica a 360 gradi.

"Con la struttura provinciale dedicata alle cure palliative potremo offrire ai giovani pazienti e a chi li assiste un punto di riferimento professionale e un luogo di accoglienza", spiega l'assessore provinciale alla Salute Arno Kompatscher. "Qui le famiglie potranno trascorrere tempo prezioso con i loro cari, mentre i giovani pazienti verranno assistiti da personale sanitario qualificato". La nuova struttura si occuperà ad esempio dell'assistenza a breve termine,  per una o due settimane, di bambini affetti da malattie incurabili per dare sostegno alle loro famiglie. Per garantire che i bambini e i minori non siano accolti separatamente rispetto ai genitori, nella nuova struttura saranno allestite cinque unità abitative familiari.

Oltre alle camere per le permanenze più lunghe è prevista una clinica diurna per il ricovero ambulatoriale dei pazienti esterni dove, in futuro, anche i bambini e gli adolescenti potranno ricevere cure specialistiche. Nella clinica diurna l'offerta sarà ampliata con terapie, che spaziano dalla riabilitazione alla terapia del dolore, dalla psicoterapia alla pet therapy e all'arte-musicoterapia, e progetti per il tempo libero.

Per la costruzione verrà presto indetta una gara d'appalto

Con la delibera di oggi la Giunta provinciale ha approvato diverse modifiche al programma planivolumetrico. Questo si era reso necessario a causa dell'aumento dei costi dei materiali, delle spese di costruzione e delle attrezzature, oltre che per la decisione di realizzare una sala ulteriore e per il finanziamento aggiuntivo di moderne tecnologie mediche. Ora la programmazione del progetto può essere conclusa e il bando per la costruzione della struttura di cure palliative potrà essere oggetto di una gara d'appalto.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/so/ses-fg