News

Tutti i comunicati stampa dell'Ufficio stampa provinciale per i settori salute e politiche sociali.

Psichiatria infantile e dell'adolescenza: focus sull'autismo

La psichiatria infantile e dell’adolescenza sarà rafforzata e ampliata con procedure semplificate e un nuovo ambulatorio. Focus disturbi dello spettro autistico.

Ampliare la gamma di cure offerte dalla psichiatria infantile e dell’adolescenza e in particolare migliorare l'assistenza ai giovani pazienti con disturbi dello spettro autistico: è l'obiettivo della delibera approvata dalla Giunta provinciale nel corso della seduta di martedì 26 settembre. In questo senso, i vari servizi di psichiatria infantile e dell’adolescenza, siano essi strutture pubbliche o private convenzionate, devono essere meglio collegati e integrati tra loro. In questo modo le strutture potranno accogliere un maggior numero di persone e offrire un maggior numero di servizi.

In Alto Adige i disturbi e le malattie mentali dei giovani sono in costante aumento. Negli ultimi anni è aumentato tra i giovani anche il numero di diagnosi di disturbi dello spettro autistico. L’Azienda sanitaria fa i conti con una prevalenza annuale dell'1% della popolazione totale. Ciò significa che ogni anno circa 1.000 pazienti di età compresa tra i 3 e i 21 anni vengono trattati per disturbi dello spettro autistico. Per far fronte a questa crescente necessità, verranno introdotte anche nuove forme di assistenza. Il cosiddetto "Ambulatorio di trattamento intensivo" dovrà assistere in futuro i pazienti a cui sono stati diagnosticati disturbi dello spettro autistico di livello 2 e 3. L'assistenza semi-ospedaliera sarà modulare e la durata del trattamento giornaliero e settimanale sarà mantenuta flessibile. Quanto più precoce è la diagnosi e l'inizio della terapia, tanto meglio si può trattare la malattia e ridurre i sintomi secondari. Pertanto, in questo ambulatorio si presterà particolare attenzione ai bambini tra i 18 e i 36 mesi.

Inoltre, i percorsi di cura prestabiliti saranno sostituiti da progetti di riabilitazione individuali, adattati alle esigenze personali dei piccoli pazienti. Ciò consentirà ai giovani di acquisire una maggiore autonomia nella vita quotidiana e di prepararsi meglio alla vita in comunità. L’approvazione della delibera semplificherà e snellirà anche i processi amministrativi. In futuro, per i servizi ambulatoriali non sarà più necessaria la ricetta rossa o bianca. Annualmente sono già stati stanziati circa 2,7 milioni di euro per la psichiatria infantile e dell’adolescenza. Al fine di sviluppare e rafforzare ulteriormente questo settore, verrà ora reso disponibile più di un milione di euro, e quindi in futuro saranno disponibili a questo scopo circa 4 milioni di euro all'anno.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/so/fg