Percorso nascita

Schwangere Frau mit Vater und ÄrztinNel dicembre 2018 la Giunta provinciale ha approvato la creazione del percorso nascita per offrire assistenza alle donne in gravidanza, al parto, al puerperio a basso rischio ostetrico e al neonato sano sino al primo anno di vita. Al centro del modello, la sala parto presso i punti nascita organizzata autonomamente dal personale ostetrico, ferma restando l'assistenza medica garantita in ogni momento.

Si tratta di un modello organizzativo unitario che prevede tra l'altro l'assistenza alle donne durante tutto il periodo di gravidanza, i corsi preparto, l'assistenza durante e dopo il parto e, una volta dimesse, fino al primo anno di vita del bambino sano.

Per l'attuazione del modello organizzativo, nel 2019 il percorso nascita è stato potenziato con 24 posti a tempo pieno per ostetriche e 6 posti a tempo pieno per operatori socio sanitari (OSS), garantendo il finanziamento del progetto sino al 2021.

I percorsi diagnostico terapeutici relativi alle gravidanze di medio e alto rischio sono attualmente in fase di elaborazione.  

 

 

Corsi preparto

I corsi preparto vengono organizzati direttamente dai punti nascita degli ospedali e dai consultori familiari. Attenzione: in seguito all'emergenza Covid-19, al momento si svolgono soltanto i corsi in modalità online organizzati dai consultori familiari!

Sulle pagine dell'Agenzia per la Famiglia è disponibile un elenco dei consultori familiari  dell'Alto Adige. Per informazioni sui prossimi corsi di preparazione al parto si prega di consultare le pagine web dei singoli consultori. 

 

Qui di seguito trovi informazioni sui punti nascita e le relative offerte di servizi e corsi:

 

Ti interessa un corso di preparazione al parto? Per migliorare la qualità dei servizi offerti, la tua opinione è importante. Prenditi qualche minuto e compila il questionario online, cliccando sul link riportato qui di seguito.
Grazie per la collaborazione!

Vai al questionario sui corsi preparto