Formazione specialistica

Formazione medico specialistica: Il concorso per il finanziamento di posti per la formazione medica specialistica presso strutture all’estero convenzionate è pubblicato sul bollettino della Regione Autonoma Trentino- Alto Adige n. 15/IV del 11/04/2018.

I requisiti per l'ammissione al concorso sono:

  1. età non superiore ai 56 anni;
  2. laurea in medicina e chirurgia;
  3. abilitazione all’esercizio della professione medica (esame di Stato – le candidate e i candidati degli Stati membri dell’UE devono consegnare il diploma di cui all’allegato A del decreto legislativo 17 agosto 1999, n. 368, e successive modifiche);
  4. iscrizione all’Ordine dei medici e degli odontoiatri;
  5. possesso dell’attestato di lingua del quadro comune europeo di riferimento per la lingua tedesca B2;
  6. non aver riportato condanne penali e non essere sottoposto a procedimenti penali.

Requisito per l’assegnazione del finanziamento: Possesso dell’attestato di bilinguismo A o di un attestato equipollente (attestato del quadro comune europeo di riferimento per le lingue C1 con l’integrazione della seconda lingua) o superamento dell’esame per l’accertamento della conoscenza delle lingue italiana e tedesca al più tardi entro il 31 maggio 2018 o, nel caso di presentazione della domanda entro il secondo termine (1. Ottobre 2018) entro l’01 novembre 2018.

Informazioni presso

Ufficio Ordinamento sanitario
Via Canonico Michael Gamper 1
39100 Bolzano

Anna Pitarelli
Tel. 0471 418154
E-mail: anna.pitarelli@provincia.bz.it

Josefine Spitaler
Tel. 0471 418150
E-mail: josefine.spitaler@provinz.bz.it

I medici interessati a partecipare alla formazione specifica in medicina generale o al bando per la formazione medico-specialistica finanziata dalla Provincia, nonchè laureati in medicina veterinaria, odontoiatria, psicologia, biologia, chimica, fisica e farmacia interessati alla borsa di studio provinciale per formazioni specialistiche, che non sono ancora in possesso del “Patentino di bilinguismo A” devono dimostrare, tramite un apposito esame di accertamento delle conoscenze linguistiche, di possedere una adeguata conoscenza sia della lingua italiana che della lingua tedesca.

Le informazioni sul regolamento dell'esame di accertamento delle conoscenze linguistiche per l'ammissione alla formazione medico-specialistica e specialistica in ambito sanitario e alla formazione specifica in medicina generale sono visibili nel box  sottostante della rete civica.

Informazioni a riguardo le puoi trovare nella Rete Civica, il portale della Pubblica Amministrazione.

Formazione specifica in medicina generale 2017 - 2020

Il bando di concorso per 25 posti di formazione in medicina generale 2017-2020 è pubblicato nel Bollettino della Regione n. 5 del 03/02/2017. Per la seconda sessione ci sono 16 posti disponibili.

Requisiti di ammissione al concorso sono il dottorato in Medicina e Chirurgia, l'abilitazione all'esercizio della professione medica (Esame di Stato) e l'iscrizione all'Ordine nazionale dei medici e degli odontoiatri e l'età massima di 61 anni.

Il bando prevede due date per la consegna delle domande di ammissione, due date per l’esame di ammissione e due date per iniziare la formazione.

La domanda è da inoltrare o consegnare personalmente tra il 21 marzo e entro le ore 12.00 del 21 aprile 2017.

Data dell'esame: 10 maggio 2017

Inizio del corso: 4 settembre 2017

L'esame consiste in un esame scritto (multiple choice test).

Documenti:

Domanda, curriculum (non più vecchio di 6 mesi) e fotocopia di un documento di identità.

Età massima per l'ammissione:

61 anni

Esame linguistico:

L'esame linguistico deve essere sostenuto prima dell'esame (prossima data 7 aprile 2017; l'attestato di superamento deve essere consegnato entro le ore 12.00 del 28 aprile 2017 per la seconda sessione).

Per maggiori informazioni vedi il primo box su questa pagina

Informazioni presso

Ufficio Ordinamento sanitario
Via C.M. Gamper 1
39100 Bolzano
Dott.ssa Astrid Wiest
Tel. 0471 418145
E-mail: astrid.wiest@provincia.bz.it