News

Gennaio senz'alcol: Dry January Challenge per CO,OL 2024

Appello delle Istituzioni per un gennaio senza alcol. L'edizione 2024 della campagna di prevenzione provinciale "CO,OL - Dry January Challenge“ è stata presentata oggi (8 gennaio) a Bolzano.

Bere meno o non bere alcolici per un po'. Al motto #coolchallenge è partita la 17esima edizione della campagna di prevenzione CO,OL 2024 che mira a sensibilizzare le persone a ripensare il loro rapporto con l'alcol ed a sperimentare gli effetti positivi di uno stile di vita privo di bevande alcoliche. La campagna è promossa dalla Provincia autonoma di Bolzano, dall'Azienda Sanitaria dell'Alto Adige ed è attuata dal Forum Prevenzione. Partner del progetto l'Unione Albergatori e pubblici esercenti HGV.

L'iniziativa è stata presentata oggi (8 gennaio) nell'ambito di una conferenza stampa tenutasi a Bolzano. All'evento hanno preso parte il direttore del Dipartimento Salute Günther Burger, il direttore sanitario dell'Azienda Sanitaria dell'Alto Adige Josef Widmann, la primaria del Servizio per le dipendenze di Bolzano Bettina Meraner, il direttore del Forum Prevenzione Peter Koler e Stephanie Dissertori dell'HGV.

30 giorni senza alcol

Da Capodanno, la campagna provinciale "CO,OL - Dry January Challenge“ sensibilizza le persone a non bere alcolici per un mese, diventando così parte di un movimento mondiale di milioni di persone che si concedono un gennaio senza alcol. Il corpo e la mente utilizzano questa pausa dall'alcol per rigenerarsi. Inoltre, si dorme meglio, si risparmia denaro e si guadagna del tempo da dedicare al benessere. "Gennaio offre un'opportunità perfetta per prendersi una pausa dall'alcol dopo un dicembre ricco di feste, e sempre più persone colgono l'occasione", ha dichiarato Peter Koler, direttore del Forum Prevenzione.

Bettina Meraner, primaria del Servizio per le dipendenze di Bolzano, ha sottolineato che "l'Alto Adige è ancora tra i primi posti in termini di consumo problematico di alcol. Questo rende sempre più importante continuare a parlarne". Josef Widmann, direttore sanitario dell'Azienda Sanitaria, ha ribadito l'importanza della sensibilizzazione per prevenire modelli di consumo problematico. "L'azione dipende dal pensiero, quindi è fondamentale cambiare l'atteggiamento sociale e culturale nei confronti del consumo di alcol, la sensibilizzazione e la pianificazione a lungo termine sono essenziali", ha detto Widmann.

La “CO,OL - Dry January Challenge” è indicata per persone con comportamenti di consumo molto diversi: dai bevitori occasionali ai consumatori abituali di alcol. Non è chiaramente adatta a chi ha una dipendenza.

Le iniziative

Il messaggio della campagna verrà diffuso attraverso vari canali di comunicazione, come la pagina web https://www.coolcomma0.com/home-it, spot radiofonici, annunci sulla stampa, social media, con l'aiuto di influencer, podcast, banner, manifesti in varie istituzioni della provincia, nonché con video sui treni e nelle stazioni.

Quest'anno l'Unione Albergatori e pubblici esercenti dell'Alto Adige (HGV) è partner dell’iniziativa. "Come HGV, noi e le nostre aziende ci impegniamo per sensibilizzare ad uno stile di vita consapevole e di qualità. Ecco perché sosteniamo questa campagna", ha dichiarato il presidente dell'associazione, Manfred Pinzger

Stephanie Dissertori ha illustrato le iniziative previste da HGV durante la conferenza stampa. Le imprese associate riceveranno speciali espositori da banco per informare sull'iniziativa e motivare gli ospiti a partecipare alla sfida volta al "non consumo". Sul sito web presenti, tra le altre cose, ricette di bevande analcoliche create ad hoc e una gamma di produttori analcolici locali.

Un canale WhatsApp per tutti i partecipanti ha lo scopo di aiutarli a raccogliere il maggior numero possibile di giorni senza alcol e a condividere le informazioni sui benefici.

Valido supporto è fornito dall'applicazione internazionale e multilingue Try Dry. Funziona come un diario, mostrando la frequenza e i consumi di alcol. Inoltre, consente di registrare il proprio benessere, mostra quanto si sta risparmiando e riconosce i successi conseguiti. L'app può essere utilizzata non solo a gennaio, ma tutto l'anno. La campagna prevede uno scambio internazionale di informazioni ed esperienze con il Regno Unito, la Svizzera, la Norvegia, la Francia e gli Stati Uniti. L'applicazione da quest'anno è disponibile in lingua italiana.

L'11 gennaio, dalle 17.00 alle 20.00, verrà organizzato un evento presso la "Haus Goethe" di Bolzano. Ci sarà un aperitivo speciale con creazioni di cocktail analcolici e presentazioni di start-up locali che producono bevande analcoliche.

Tutte le novità sul sito https://www.coolcomma0.com/home-it.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/kl/an