News

Corpo forestale provinciale e Carabinieri: accordo di collaborazione

Il presidente della Provincia Arno Kompatscher firmerà un accordo di collaborazione tra il Corpo forestale provinciale e l'Arma dei Carabinieri. Oggi (19 marzo) via libera della Giunta provinciale.

Nella seduta di oggi (19 marzo), la Giunta provinciale ha autorizzato il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, a firmare un accordo di collaborazione tra il Corpo forestale provinciale e l’Arma dei Carabinieri e, più esattamente, il Comando unità forestali, ambientali e agroalimentari (Cufa).

Nell'agosto 2015, il Corpo forestale dello Stato è stato incorporato per legge nell'Arma dei Carabinieri. I Corpi forestali delle Province e delle Regioni autonome furono allora esclusi dall'incorporazione. "E questo verrà confermato. L'Alto Adige aveva e ha tuttora competenza primaria nei settori della caccia, della pesca, della gestione delle malghe, dei parchi per la protezione della fauna e della flora, delle foreste e dei Corpi forestali", sottolinea Luis Walcher, assessore provinciale all'Agricoltura e alle foreste. Detto questo, il Corpo forestale provinciale e i Carabinieri hanno sempre collaborato, ad esempio nel caso di indagini a seguito di incendi boschivi, ispezioni di specie animali soggette alla Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (Cites) o in casi di bracconaggio. Un accordo tra il Comando generale di Roma dei Carabinieri, il Comando unità forestali, ambientali e agroalimentari (Cufa), guidato dal generale di corpo d'armata Andrea Rispoli, altoatesino, e il presidente della Provincia Arno Kompatscher, in rappresentanza del Corpo forestale provinciale, intende sancire per iscritto questa collaborazione. L'accordo definisce il quadro della cooperazione.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/uli/mdg