News

Alloggi a prezzi accessibili, l'assessora Deeg in visita a Innsbruck

L'assessora Deeg si è recata ad Innsbruck per approfondire le buone prassi riguardo la realizzazione di alloggi a prezzi accessibili. "Facciamo tesoro delle sinergie per affrontare le sfide comuni".

L'offerta di alloggi a prezzi accessibili è attualmente una delle maggiori sfide in Alto Adige. L'assessora all'Edilizia abitativa Waltraud Deeg si è recata recentemente ad Innsbruck per approfondire come la città austriaca sta affrontando questa complessa problematica. 

Durante l'incontro con Franz Danler, Amministratore delegato di Innsbrucker Immobiliengesellschaft – Società Immobiliare di Innsbruck (IIG), i principali argomenti discussi sono stati l'acquisto di terreni edificabili e la gestione degli alti costi di costruzione. 

"Innsbruck è sempre stata un importante punto di riferimento per l'Alto Adige. Se vi è un modello valido e collaudato per l'edilizia abitativa a prezzi accessibili, è importante approfondirne le buone prassi", ha affermato Deeg. In Alto Adige stiamo lavorando sulle condizioni dell'abitare con alloggi a prezzi calmierati, attraverso l'attuazione del “programma in 12 punti”.

Accompagnata dal direttore della Ripartizione dei servizi tecnici dell’IPES, Dietmar Hafner, e da Leonhard Resch Arche KVW, l’assessora ha fatto visita alla Società Immobiliare di Innsbruck (IIG). L'IIG è una realtà immobiliare no-profit austriaca che progetta, costruisce e ristruttura alloggi, incluso l'Euregio Campus, residenza per studenti provenienti da Tirolo, Alto Adige e Trentino.

L'Amministratore delegato dell'IIG, Franz Danler, e il Project manager, Martin Franzmair, hanno riferito in dettaglio sulle attività dell'IIG, sulla situazione generale del mercato immobiliare tirolese, l'edilizia abitativa agevolata ed i progetti futuri.

"Un altro tema comune e transfrontaliero è la prevenzione della speculazione. In Alto Adige e Tirolo vogliamo garantire che chi vive e lavora abbia a disposizione opzioni abitative adeguate. Condividere le esperienze e creare sinergie. Lavorare insieme su strategie d'azione concrete", ha concluso l’assessora Deeg.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/ck/an