News

Fit for Cooperation: Tirolo, Alto Adige e Trentino sviluppano progetti

Il programma Euregio, finanziato dall'UE, entra nel secondo round: pubbliche amministrazioni, parti sociali ed enti di gestione locali possono presentare proposte progettuali entro il 15 luglio 2024.

La nuova costruzione del rifugio europeo di Landshut nelle Alpi della Zillertal, nuovi partenariati comunali o la riqualificazione del sentiero europeo E3: sono solo tre dei progetti sviluppati nell'ambito di "Fit for Cooperation" ("Fit4Co"). L'iniziativa è finanziata dall'UE attraverso il programma Interreg Italia-Austria ed è stata lanciata per la prima volta nel 2019. "Fit4Co" sta entrando ora nel suo secondo ciclo. Tutte le amministrazioni pubbliche, le parti sociali e gli enti di gestione regionale dell'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino e anche della Carinzia, del Veneto e del Friuli-Venezia Giulia (Euregio Senza Confini) e del Salisburghese sono invitati a sviluppare progetti transfrontalieri. Sono supportati da esperti nei settori della gestione di progetti, del finanziamento di progetti e del lavoro interculturale. Per l'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino, l'ufficio comune dell’Euregio a Bolzano è responsabile dell'organizzazione.

Oggi, 8 aprile, al Landhaus di Innsbruck si è svolto l'evento di avvio di "Fit for Cooperation" con oltre 80 partecipanti interessati. In quest'occasione sono stati presentati il programma e gli esempi di buone pratiche. Le idee di progetto "Fit4Co" possono essere presentate fino al 15 luglio 2024 sul sito www.fit4co.eu. Ulteriori eventi informativi su "Fit for Cooperation" si terranno a Bolzano il 18 aprile (a Palazzo Widmann alle 9) e a Trento il 23 aprile. Ulteriori informazioni sul programma e sulle possibilità di registrazione sono disponibili sul sito www.fit4co.eu.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/red/jw/mdg