News

Amministrazione provinciale: nuova organizzazione della struttura

La struttura dell'Amministrazione provinciale sarà adattata alle competenze dei membri della Giunta e dei nuovi dipartimenti. La Giunta ha dato oggi il via libera al regolamento di esecuzione.

In futuro ci sarà un nuovo Ufficio Volontariato e solidarietà all'interno del Dipartimento "Coesione sociale, Famiglia, Anziani, Cooperative e Volontariato" di competenza della vicepresidente della Provincia, Rosmarie Pamer. Il Dipartimento è responsabile delle questioni relative al Terzo settore, ai servizi di volontariato, alla cooperazione allo sviluppo, all'assistenza alle e ai sudtirolesi emigrati all'estero, nonché alle lavoratrici e e ai lavoratori transfrontalieri. In precedenza questi settori facevano parte dell'Ufficio Relazioni estere e volontariato, parte della Presidenza e tra le competenze del presidente della Provincia stesso.

L'elezione della nuova Giunta provinciale e la suddivisione delle competenze tra i singoli membri della Giunta richiedono una riorganizzazione della struttura dell'Amministrazione provinciale. Competenze, servizi, uffici e ripartizioni devono essere integrati all'interno dei dipartimenti.

Oggi (19 marzo), la Giunta provinciale ha dato il via a tale riorganizzazione, su proposta del presidente, Arno Kompatscher. A tal fine, è stato approvato un nuovo regolamento di esecuzione, che entrerà in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione. Il regolamento di esecuzione elenca tutti i nuovi dipartimenti provinciali, comprese le ripartizioni e gli uffici ad essi assegnati e le loro responsabilità, nonché i diversi incarichi speciali.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/jw/ft