News

Kompatscher e Galateo incontrano i vertici di lvh.apa

Oggi (1° marzo), a Palazzo Widmann, si è svolto un primo incontro tra i vertici di Confartigianato Imprese, il presidente della Provincia Kompatscher e l'assessore competente Galateo.

Il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, e l'assessore provinciale all'Artigianato, Marco Galateo, hanno incontrato oggi (venerdì 1° marzo) i responsabili di lvh.apa (Confartigianto Imprese), a Palazzo Widmann, per una visita inaugurale e un primo scambio. Il presidente dell'associazione, Martin Haller, il vicepresidente, Hannes Mussak, il direttore, Thomas Pardeller, e il vicedirettore, Walter Pöhl, hanno presentato quelle che sono le principali preoccupazioni degli artigiani altoatesini. 

Il peso della burocrazia è un tema cardine per le imprese artigiane e la nuova legislatura potrebbe rappresentare un punto di partenza per riesaminare insieme la questione e attuare alcuni sgravi: è quanto hanno suggerito i vertici dell'associazione. Rafforzamento della formazione pratica, sviluppo sostenibile e digitalizzazione sono stati gli argomenti maggiormente trattati nel corso dell'incontro. È stato inoltre ribadito come nel campo della  trasformazione, l’artigianato sia parte della soluzione.

Kompatscher e Galateo hanno sottolineato che ascolteranno sempre le preoccupazioni di lvh.apa. "Il settore dell'artigianato è un fiore all'occhiello dell'Alto Adige, la formazione duale è un modello di successo esemplare in Italia", ha dichiarato il presidente della Provincia Kompatscher.

Riconoscere la sostenibilità come un'opportunità per l'economia è molto positivo ed è importante continuare a lavorare in questa direzione. L'assessore provinciale Marco Galateo ha sottolineato: "Le piccole e medie imprese sono il cuore della nostra economia. È importante metterle in rete e costruire un futuro comune. Il mio obiettivo è quello di creare un comitato scientifico per l'economia, che comprenda esperti di tutti i settori economici", ha aggiunto l'assessore.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/uli/ft