News

Soggiorni studio all’estero, Open day al Centro Trevi

Giovedì 5 marzo al Centro Trevi torna la giornata di porte aperte dedicata alle offerte sui soggiorni studio all’estero per adulti e studenti. Vettorato: “Parlare più lingue è fondamentale".

Open day al centro Trevi giovedì 5 marzo (Foto: ASP)

Per una persona, un corso di lingue all’estero può divenire una esperienza unica che, oltre ad offrire un plus valore nell’apprendere una lingua, ne arricchisce la vita grazie agli effetti naturali del contatto diretto con un altro paese, un’altra cultura e le sue diverse espressioni. Da questi presupposti, l’Ufficio Bilinguismo e lingue straniere della Ripartizione cultura italiana della Provincia propone un servizio di consulenza ed informazione sulle diverse formule di corsi per adulti e ragazzi. Un’intera giornata verrà dedicata a tutti gli interessati che giovedì 5 marzo, dalle ore 10 alle 18, presso il Centro Trevi potranno raccogliere in prima persona tutte le informazioni necessarie sui soggiorni studio all’estero, sia da parte dell’Ufficio, che di alcune delle associazioni provenienti da tutte le zone dell’Euregio, Alto Adige, Trentino e Tirolo, che offrono questo tipo di programmi. “Orientarsi in modo personalizzato – spiega l’assessore alla cultura Giuliano Vettorato - rende quasi unica l’esperienza all’estero e può significare vedersi aprire nuovi orizzonti lavorativi. Parlare più lingue è oggi sempre più importante, per gli interessati questa è una grande opportunità per conoscere, in una sola giornata, tutte le agenzie locali che si occupano di soggiorni studio all’estero e vagliare le tante opportunità offerte dal territorio”.

Gli indirizzi dei corsi

I corsi di lingua all’estero offrono a tutte le fasce di età tante possibilità, in tutti i periodi dell’anno, in ogni angolo del mondo. I corsi possono essere a contenuto generale come dedicati ad un linguaggio settoriale (per esempio quello medico), strutturati per l’ottenimento di una certificazione linguistica, ad esempio ai fini del conseguimento dell’esame di bilinguismo, o essere combinati ad attività culturali o sportive. I corsi, infine, possono avere una durata intensiva, come dilatata nelle settimane. Nel corso della giornata full-immersion, per i visitatori l’occasione sarà propizia anche per conoscere meglio i servizi offerti dal Centro Multilingue, biblioteca specialistica per la promozione e l’autoapprendimento delle lingue, che dispone di un patrimonio di ben circa 18.000 titoli cartacei e multimediali in oltre 20 lingue, di tutor di tedesco, italiano, inglese, francese e spagnolo, oltre a 5 postazioni PC per navigare nelle risorse online selezionate.

ASP/tl

Galleria fotografica