News
Eusalp, incontri in Alto Adige su energia e mobilità
Doppio appuntamento con gli action group di Eusalp in Alto Adige: il 18 e 19 marzo incontro sulla mobilità, il 21 e 22 marzo sull'energia.
Settimana all'insegna della strategia macroregionale alpina in Alto Adige. Due, infatti, gli appuntamenti Eusalp in programma in Provincia di Bolzano, dove sono previsti gli incontri di altrettanti action group guidati dai territori dell'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino. Lunedì 18 e martedì 19 marzo, presso il palazzo provinciale 11 di via Renon 4, a Bolzano, si riunirà il gruppo di lavoro che si occupa di mobilità, intermodalità e interoperabilità del trasporto di passeggeri e merci. La due giorni sarà aperta dall'introduzione dell'assessore altoatesino, Daniel Alfreider, che illustrerà le principali strategie alle ore 13 di lunedì 18 marzo. Efficienza energetica ed energia rinnovabile saranno invece al centro della due giorni in programma giovedì 21 e venerdì 22 marzo al Noi Techpark di Bolzano. I rappresentanti di diverse regioni di Eusalp si incontreranno nell'ambito dell'apposito action group che si confronterà sulle strategie da adottare per rendere le Alpi un'area modello. Il secondo giorno di confronto sul tema verrà inaugurato dagli interventi del presidente della Provincia di Bolzano, Arno Kompatscher, e da quello dell'assessore all'ambiente della Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo
venerdì 22 marzo 2019
alle ore 9
presso il NOI Techpark
in via Volta 13, a Bolzano
La strategia macroregionale alpina Eusalp promuove la cooperazione fra 48 regioni dell'arco alpino, appartenenti a 7 diversi stati, con circa 80 milioni di abitanti. Attualmente la presidenza è della Lombardia.
mb