News

Edilizia abitativa, sospensione temporanea dell'attività di consulenza

Per accelerare l'elaborazione delle domande la Ripartizione Edilizia abitativa sospenderà temporaneamente l'attività di consulenza nelle sedi esterne a partire dal 17 giugno e a Bolzano dal 1° luglio.

La Ripartizione Edilizia abitativa adotterà come misura per accelerare l'elaborazione delle domande, la sospensione dei servizi di consulenza per le nuove richieste dal 1° luglio 2024 a fine febbraio 2025. Di conseguenza, i servizi allo sportello di Bolzano chiuderanno temporaneamente da tale data, mentre le sedi esterne a Merano, Bressanone, Brunico e Silandro chiuderanno come gli anni precedenti dal 17 giugno. I dipendenti si concentreranno quindi, nel periodo indicato, sull'elaborazione e lo smaltimento delle domande di agevolazioni edilizie pendenti per ridurre in modo duraturo i tempi di attesa. 

Nuove domande possono continuare ad essere presentate senza restrizioni anche in questo periodo. Per tutte le domande presentate entro il 30 giugno 2024, il servizio di consulenza telefonica o via email rimarrà pienamente operativo anche durante il periodo di sospensione. In parallelo, il servizio di consulenza sarà intensificato a giugno 2024 con appuntamenti aggiuntivi presso gli sportelli, prima della sospensione dei servizi del 1° luglio.

Durante questo periodo di transizione, coloro che presentano domande possono rivolgersi ad altre realtà che forniscono consulenza sull'edilizia abitativa (ad esempio, agli esperti in materia di edilizia abitativa delle banche). Inoltre, le informazioni saranno disponibili sul portale web della provincia riguardante l’edilizia abitativa e nelle brochure informative. Sarà anche possibile utilizzare senza restrizioni lo strumento di calcolo dell’agevolazione online. Le richieste dei Comuni relative all'acquisto del terreno e ai costi di urbanizzazione, agli interventi di emergenza per gravi casi sociali e in caso di calamità naturale, nonché le richieste in sospeso per gli alloggi per il ceto medio sono escluse da queste misure. "Le misure in oggetto sono cruciali per elaborare efficacemente le richieste accumulate e ridurre significativamente i tempi di attesa in futuro", ha detto il direttore della Ripartizione Edilizia abitativa, Stefan Walder.

L'assessora Ulli Mair ringrazia i cittadini interessati per la loro comprensione e pazienza. "Dopo un'attenta valutazione di tutte le opzioni per accelerare l'elaborazione delle domande inevase e quindi ridurre i tempi di attesa, abbiamo concordato con gli uffici questa misura che riteniamo essere la più efficace. Grazie al fatto che le nuove richieste possono essere presentate senza restrizioni, non ci sarà alcun taglio alle agevolazioni edilizie e saremo in grado di ridurre i periodi di attesa, soprattutto in tempi come questi. Parallelamente, stiamo lavorando intensamente per diventare più rapidi ed efficienti attraverso la digitalizzazione, l'assunzione di nuovo personale e modifiche generali nell'edilizia abitativa", ha affermato l'assessora provinciale all'Edilizia abitativa Mair.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/red