News
Euregio Science Fund: 3,9 milioni per una ricerca all'avanguardia
Promuovere l'innovazione e consentire ai ricercatori dell'Euregio di lavorare insieme: l'Euregio offre un interessante programma di finanziamento con il Fondo austriaco per la scienza FWF.
In occasione del decimo anniversario dell'Euregio Science Fund, i tre territori dell'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino continuano a finanziare con successo progetti di ricerca di base in cooperazione anche in futuro. Attualmente sono disponibili quasi 4 milioni di euro di fondi per la realizzazione di progetti di cooperazione innovativi e pluriennali. La garanzia di qualità e l'assegnazione dei fondi è affidata al Fondo austriaco per la scienza (FWF) e i progetti sono realizzati presso le università e gli istituti di ricerca dell'Euregio. L'obiettivo è quello di rafforzare ulteriormente il potere innovativo dell'Euregio, nonché la cooperazione scientifica, e di offrire posti di lavoro interessanti nel campo della ricerca.
Rafforzare l'Euregio con la conoscenza e l'innovazione
Il presidente dell'Euregio e della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, parla di un progetto faro per l'Euregio: "Utilizziamo i finanziamenti per sostenere progetti di ricerca transfrontalieri", spiega il presidente Kompatscher. "Così facendo, non solo rafforziamo la ricerca di base e le prestazioni scientifiche, ma anche la rete di ricerca dell'Euregio".
L'assessore provinciale all'Innovazione e alla Ricerca della Provincia autonoma di Bolzano, Philipp Achammer, è convinto che gli investimenti nella ricerca siano investimenti nel futuro. "La collaborazione tra Tirolo, Alto Adige e Trentino si basa su una lunga tradizione, che trova nella scienza e nella ricerca un'espressione particolarmente orientata al futuro".
"L'Euregio Science Fund è un progetto di punta dell'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino e uno strumento fondamentale per rafforzare la forza innovativa dell'Euregio", afferma il presidente del Land Tirolo Anton Mattle. Da dieci anni sosteniamo progetti transfrontalieri, creiamo posti di lavoro per giovani ricercatori e promuoviamo lo scambio di conoscenze e competenze a livello transfrontaliero. Infine, ma non meno importante, i progetti sostenuti dall'Euregio Science Fund rafforzano le soluzioni innovative per le sfide comuni e aumentano la visibilità scientifica dell'Euregio nella competizione internazionale".
L'assessora alla Ricerca scientifica del Tirolo Cornelia Hagele aggiunge: "Che si tratti di cambiamenti nella biodiversità basati su campioni di ghiaccio dei ghiacciai o dell'indagine sui composti organici nelle mele, l'Euregio Science Fund ha già sostenuto numerosi progetti innovativi in passato. Il finanziamento non solo ha contribuito ad approfondire la nostra comprensione dei complessi processi ecologici, ma ha anche creato le basi per una ricerca applicata che ha un impatto diretto sulla società. Insieme al Fondo scientifico austriaco, quest'anno ci sarà un altro invito a presentare proposte per progetti di ricerca pluriennali, al quale invito cordialmente i ricercatori", conclude Hagele.
“Le istituzioni – afferma il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti - hanno il compito di sostenere la ricerca come motore di sviluppo e premessa di qualsiasi ipotesi di crescita economica e sociale. Questa iniziativa rappresenta dunque un esempio positivo che rafforza ulteriormente l’immagine di concretezza che caratterizza la collaborazione in atto tra i territori del GECT Euregio Tirolo - Alto Adige – Trentino. Per sua natura la ricerca presuppone dialogo, collaborazione e scambio ed è proprio su questi principi che si è costruita anche l’esperienza euroregionale, che sta dando risultati importanti a vantaggio delle comunità e dei territori che ne sono parte integrante”.
"Questo bando - aggiunge l’assessore allo Sviluppo economico, lavoro, università, ricerca della Provincia autonoma di Trento, Achille Spinelli - testimonia ancora una volta la volontà del Trentino, dell’Alto Adige e del Tirolo di lavorare insieme su attività di ricerca fondamentali. Attraverso la valorizzazione di progetti proposti congiuntamente da studiosi dei tre territori, l’Euregio Science Fund dimostra da dieci anni il successo di una collaborazione fruttuosa. Un’opportunità di crescita della massa critica nelle rispettive comunità scientifiche che offriamo ai nostri organismi di ricerca per dare ulteriore prova dell’eccellenza scientifica delle tre realtà e della continua partecipazione alla costruzione di conoscenza comune nel contesto della nostra Euroregione".
La garanzia di qualità del Fondo austriaco per la scienza
Per garantire un processo di assegnazione trasparente e di qualità, l'Euregio collabora strettamente con il Fondo austriaco per la scienza (FWF) nell'assegnazione dei finanziamenti. Tutte le idee di progetto vengono valutate sulla base di pareri di esperti internazionali e proposte per il finanziamento attraverso l'Euregio.
"Più i ricercatori lavorano insieme in modo intensivo in diverse sedi, più i risultati sono promettenti. Grazie all'iniziativa di finanziamento dell'Euregio, i ricercatori dei tre territori hanno l'opportunità di avviare ulteriori progetti comuni e di intensificare la cooperazione. L'assegnazione delle sovvenzioni tramite il Fondo austriaco per la scienza FWF garantisce un'elevata qualità scientifica e sottolinea il potenziale di innovazione", afferma il vicepresidente del FWF Georg Kaser, esprimendo soddisfazione per la prosecuzione del Fondo per la scienza dell'Euregio.
I ricercatori interessati possono trovare tutte le informazioni sulle modalità di candidatura sul sito web del FWF, alla voce "Interregionale Forschungsprojekte (Interregional Project Networks)". L'invito a presentare proposte sarà pubblicato all'inizio di aprile e sarà valido fino al 28 maggio 2024. I progetti finanziati potranno essere avviati nella primavera del 2025.
Euregio Science Fund: da dieci anni una storia di successo scientifico
Uno degli obiettivi dell'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino è quello di promuovere e rafforzare la ricerca scientifica nei tre territori. Per questo motivo, già nel 2014 la Giunta e l'Assemblea del Gruppo europeo di cooperazione territoriale hanno deciso di istituire un Fondo di ricerca dell'Euregio nell'ambito del GECT. L'Euregio Science Fund sostiene progetti di ricerca pluriennali e congiunti nel campo della ricerca di base che coinvolgono ricercatori di tutti e tre i territori dell'Euregio. Il tema scelto è in linea con gli obiettivi del Fondo scientifico dell'Euregio di rafforzare la cooperazione interregionale a livello scientifico. Le prime quattro edizioni dell'Euregio Science Fund hanno avuto un grande successo, con oltre 190 candidature. Ad oggi, un totale di 8,5 milioni di euro è stato assegnato a 23 progetti transfrontalieri selezionati per finanziare posti di lavoro di ricerca altamente qualificati nell'Euregio.
Ulteriori informazioni sul quinto invito a presentare proposte per l'Euregio Science Fund
A partire da aprile 2024, il quinto bando dell'Euregio Science Fund finanzierà progetti di ricerca interregionali (IRP) pluriennali e congiunti nel campo della ricerca di base, coinvolgendo istituti di ricerca di Tirolo, Alto Adige e Trentino. La durata è di 24-36 mesi, il budget totale è di 300.000-600.000 euro per progetto di ricerca interregionale. Per ogni progetto di ricerca è obbligatorio il coinvolgimento di tutti e tre i territori, mentre le singole parti del progetto possono differire tra loro di un massimo del 10% in termini di budget. Il responsabile scientifico può essere scelto liberamente all'interno del consorzio. Per motivi amministrativi, le candidature vengono presentate tramite il partner di progetto tirolese. Lo standard scientifico si basa su quello dei precedenti bandi dell'Euregio Science Fund, già realizzati in collaborazione con il Fondo scientifico austriaco FWF nel 2014, 2017 e 2020.
Le linee guida dettagliate (guidelines) per la presentazione delle domande saranno pubblicate nelle prossime settimane.
- Termine di candidatura previsto per il quinto bando: 28 maggio 2024
- Durata del progetto: 24-36 mesi
- Budget per progetto di ricerca interregionale: 300.000 - 600.000 euro
- Budget totale del bando: 3,9 milioni di euro
- Lingua di candidatura: inglese
Contatti per le domande
Land Tirol: Abteilung Wirtschaftsstandort, Digitalisierung und Wissenschaft, wirtschaft.wissenschaft@tirol.gv.at
Provincia autonoma di Bolzano: Ufficio Ricerca scientifica ricerca@provincia.bz.it forschung.ricerca@pec.prov.bz.it
Provincia autonoma di Trento: Servizio industria, ricerca e minerario bandi.assistenza@provincia.tn.it
Ulteriori informazioni al seguente indirizzo: www.fwf.ac.at/euregio
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
ASP/red