News
Giovani agricoltori: contributi per avviamento di un'azienda agricola
Fino al 28 giugno, i giovani sotto i 41 anni che rilevano o acquistano un'azienda agricola possono richiedere un contributo per l'insediamento.
Chiunque abbia almeno 18 anni e meno di 41 anni può ricevere un contributo per l'acquisto o il rilevamento di un'azienda agricola. "Con questa sovvenzione vogliamo sostenere i giovani agricoltori qualificati di età inferiore ai 41 anni che rilevano per la prima volta un'azienda agricola e che hanno un piano per sviluppare ulteriormente l'azienda", ha spiegato Luis Walcher, assessore provinciale all'Agricoltura.
I potenziali giovani agricoltori hanno tempo fino al 28 giugno 2024 per richiedere il contributo per l'avvio di un'azienda agricola quest'anno. I giovani agricoltori devono fissare un appuntamento per la presentazione della domanda in date specifiche presso gli Uffici distrettuali Agricoltura di Silandro (30 aprile, 31 maggio e 21 giugno), Bressanone (9 e 23 aprile, 7 e 22 maggio e 4 e 18 giugno), Brunico (8 e 22 aprile, 6 maggio, 21 maggio e 3 e 17 giugno) e Merano (date da comunicare).
All'appuntamento è necessario portare con sé i seguenti documenti: contratto o certificato di eredità, documentazione di apertura della partita IVA in campo agricolo (Camera di Commercio, Agenzia delle Entrate), documento di riconoscimento del richiedente, qualifica professionale, nonché il Fascicolo aziendale (SIAF) (eventualmente reperibili presso l'Ufficio distrettuale stesso).
Inoltre, i giovani agricoltori dovrebbero assolutamente considerare in anticipo quali progetti e obiettivi aziendali (soprattutto investimenti) vorrebbero realizzare in azienda nei prossimi due anni, e, coloro che sono soci di un'azienda, dovrebbero comunicarlo in anticipo, poiché il processo di candidatura è leggermente diverso.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
ASP/san/ft