News
L'Alto Adige esprime la sua solidarietà al Governo tibetano in esilio
“L’Alto Adige, con la sua Autonomia, ha la responsabilità di sostenere altre minoranze”, ha detto oggi (2 maggio) il presidente Kompatscher al presidente del Governo tibetano in esilio, Penpa Tsering.
Penpa Tsering è il Sikyong (leader) democraticamente eletto a capo del Governo tibetano, in esilio da circa tre anni a Dharamsala (India del Nord). Attualmente sta facendo visita ai capi di Governo e alle autorità europee e oggi ha fatto una visita amichevole anche al presidente della Provincia di Bolzano, Arno Kompatscher.
Penpa Tsering ha ringraziato l'Alto Adige per il suo sostegno nel corso degli anni. Ha rivolto al presidente l'invito a celebrare l'"Anno della pace 2025" a Dharamshala. Durante la celebrazione, l'Amministrazione centrale tibetana renderà omaggio alla vita e all'eredità del Dalai Lama. Il leader spirituale del Tibet in esilio compirà 90 anni il 6 luglio 2025.
Kompatscher ha ringraziato e si è informato sulla situazione attuale del Tibet. Il presidente Kompatscher ha riferito al leader tibetano della progettata nuova Biblioteca provinciale di Bolzano, dove è prevista la creazione di un Centro di documentazione per la tutela delle minoranze e dell'Autonomia. Il presidente della Provincia ha assicurato che vi saranno rappresentate anche le istanze della minoranza tibetana.
"Nei limiti delle nostre possibilità, continueremo a sostenere il Tibet", ha promesso il presidente della Provincia.
La Giunta provinciale ha mantenuto contatti diretti con il Governo tibetano in esilio dal 1993. Da allora, l'Alto Adige ha investito quasi 2 milioni di euro in circa 45 progetti a favore del popolo tibetano. Tra questi, la costruzione di strutture educative e sociali e misure di sostegno allo sviluppo agricolo.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
ASP/pio/mdg