News

Dalla Giunta: Servizio strade, 3,7 milioni per rinnovo del parco mezzi

Il parco mezzi del Servizio strade verrà rinnovato con veicoli moderni ed efficienti. Via libera della Giunta ad uno stanziamento di 3,7 milioni di euro.

Nuovi fondi per rinnovare e riammodernare il parco mezzi del Servizio strade della Provincia

Dopo i 3,7 milioni di euro messi a disposizione nel corso del 2015, il Servizio strade della Provincia riceverà una seconda tranche pari alla stessa somma per proseguire anche nel corso del 2016 con l'operazione di rinnovo e modernizzazione del parco mezzi. La relativa delibera è stata approvata oggi (12 luglio) dalla Giunta provinciale su proposta dell'assessore Florian Mussner, il quale sottolinea che che "il nostro obiettivo non è solamente quello di rinnovare il parco mezzi in maniera graduale cambiando i veicoli più in avanti con gli anni, ma puntare con decisione sull'acquisto di mezzi a bassissima emissione in grado di contribuire all'abbattimento dell'inquinamento atmosferico". Con i fondi a disposizione verranno "rottamati" 50 mezzi ritenuti ormai obsoleti, i quali verranno sostituiti da 48 nuovi veicoli: comprendendo anche quanto fatto nel corso del 2015, si arriva ad un totale di 108 mezzi sostituiti tramite l'acquisto di 96 nuovi veicoli.

"Si tratta di un avvicendamento assolutamente necessario - commenta Mussner - in quanto molti dei mezzi avevano già superato i 15 anni di vita e i costi di manutenzione erano in costante aumento. Tutto ciò senza considerare che dal punto di vista ambientale andremo a sostituire mezzi di classe compresa fra gli Euro 0 e gli Euro 3 con mezzi Euro 6". I nuovi macchinari in dotazione al Servizio strade verranno acquistati tramite appositi bandi, e l'operazione di rinnovo del parco mezzi porterà l’Alto Adige su livelli analoghi (dal punto di vista quantitativo) alle regioni confinanti del Trentino e del Tirolo. Da segnalare, infine, in un’ottica di risparmio, il fatto che in futuro ogni veicolo del Servizio strade si occuperà di un tratto di strada pari a circa 12 km. rispetto ai circa 11 km. attuali.

mb

Galleria fotografica

Le decisioni della Giunta Provinciale di Bolzano