News

Trilaterale Francia-Germania-Italia, vicepresidente Galateo a Parigi

Il vicepresidente ha accompagnato al Trilaterale dedicato alla transizione ecologica la delegazione italiana, della quale faceva parte per la prima volta un'impresa altoatesina, l'Alpitronic.

Nell'ambito della terza riunione trilaterale di Parigi tra Italia, Francia e Germania, il vicepresidente della Provincia e assessore allo Sviluppo Economico, Marco Galateo, ha accompagnato la delegazione italiana che includeva, oltre a Enel, Pirelli e Danieli, anche Alpitronic, azienda altoatesina pioniera nello sviluppo di tecnologie green. L'incontro, focalizzato sulla transizione ecologica, si è tenuto oggi, 8 aprile 2024, segnando un momento cruciale per il coordinamento delle politiche industriali dei tre Paesi in materia di ecologia e innovazione tecnologica.

Galateo ha espresso il suo orgoglio per il ruolo di Alpitronic e per l'Alto Adige nel panorama della green economy europea, affermando: "La nostra presenza qui oggi testimonia l'importanza della collaborazione internazionale nella lotta contro il cambiamento climatico e nel sostegno alla transizione ecologica. Alpitronic è un esempio di come innovazione e sostenibilità possano andare di pari passo, contribuendo allo sviluppo di un'economia più verde e più resiliente. È significativo sottolineare che è la prima volta che una azienda altoatesina presenzia al Trilaterale, un chiaro segnale dell'impegno e dei progressi che stiamo facendo in questa direzione". 

Dopo gli incontri precedenti a Berlino e Roma, che hanno trattato rispettivamente le materie prime critiche e la transizione digitale con l'intelligenza artificiale, la riunione di Parigi si è concentrata sulla green economy. Un tema, questo, sul quale il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha evidenziato "l'eccellente lavoro svolto in Alto Adige", definendolo un "emblema del modello da seguire".

Al tavolo, oltre a personalità di spicco come il vicecancelliere e ministro dell'Economia e della Protezione climatica tedesco, Robert Habeck, e il ministro dell'Economia, delle Finanze e della Sovranità Industriale e Digitale francese, Bruno Le Maire, hanno partecipato anche i "campioni" nazionali nel campo della tecnologia green. Per l'Italia, grande attenzione è stata rivolta ad Alpitronic, azienda che ha fatto della sostenibilità e dell'innovazione i propri pilastri fondamentali. 


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/red