Attualità

Stretta di Laces: ok della Giunta alla galleria paramassi

La Giunta ha approvato oggi (26 aprile) le caratteristiche tecniche della galleria paramassi che sarà realizzata lungo la strada statale a Laces in località Stretta di Laces (Latschander).

Negli ultimi anni si sono verificati smottamenti e cadute di  massi in più punti sul versante montano della strada statale (SS 38) a Laces nei pressi della località Stretta di Laces  (Latschander). "Serve un intervento per garantire sicurezza degli utenti della strada su questa importante arteria stradale della Val Venosta", sottolinea l'assessore alla mobilità, Daniel Alfreider. Secondo l’assessore la costruzione della galleria paramassi lunga 250 metri rappresenterà un importante passo in avanti per la sicurezza stradale della zona. La Giunta ha approvato oggi (26 aprile) le caratteristiche tecniche del progetto ed a questo punto potranno iniziare i lavori di progettazione dell’opera.

La galleria deve essere realizzata tra la diga di protezione contro la caduta massi lunga 290 metri costruita nel 2020 e le misure di protezione contro la caduta massi previste sul portale Ovest della circonvallazione Castelbello-Colsano. Oltre ad aumentare la sicurezza per gli utenti della strada, questa misura dovrebbe eliminare la necessità di chiudere questo tratto di strada quando c'è il rischio di caduta massi, che ha portato, nel passato, a un enorme caos del traffico a causa della mancanza di un percorso alternativo", spiega il direttore d'Ufficio, Johannes Strimmer. Come spiega, Andreas Pider, responsabile del progetto, durante la pianificazione si dovrebbe prestare particolare attenzione a ridurre al minimo i disagi al traffico.

Nella lista delle priorità della Provincia per le misure di protezione contro la caduta di massi, quella la località “Stretta di Laces” è al primo posto. La Provincia investe  8,3 milioni di euro nel progetto.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/san/fg