Attualità

Ispettori revisioni, il 28 febbraio la prova scritta dell’esame

Al Centro provinciale revisione veicoli la prova scritta del primo esame per l’abilitazione ad ispettore-revisioni modulo B. Iscrizioni entro il 13 febbraio alle 12.

Dopo la riforma della professione, il 28 febbraio alle ore 9:00, al Centro provinciale revisione veicoli (in via Sigismund Schwarz 40, a Bolzano), si terrà la prova scritta del primo esame per l’abilitazione ad ispettore-revisioni modulo B. Le iscrizioni sono già aperte e si chiuderanno in data 13 febbraio, alle ore 12:00. La data dell’esame pratico sarà comunicata in seguito al superamento della prova scritta. In occasione della prova scritta, non devono essere superati i 4 errori su una scheda di 60 domande in forma di quiz, da completare in 40 minuti.

"Gli esami sono importanti per poter abilitare i futuri ispettori per le oltre 100 officine dell'Alto Adige ad effettuare le revisioni ministeriali dei veicoli. Più di 150.000 autoveicoli sono infatti sottoposti a questo controllo ogni anno", afferma l'assessore provinciale alla Mobilità, Daniel Alfreider.

Possono sostenere l'esame tutti coloro che hanno completato un corso di formazione professionale quadriennale nel settore dell’autoriparazione e hanno frequentato lo specifico corso di preparazione di 296 ore, spiega il direttore dell'Ufficio Motorizzazione della Provincia, Markus Kolhaupt. Coloro che hanno superato l'esame possono poi effettuare le revisioni ministeriali per una delle oltre 100 officine autorizzate. "I veicoli nuovi con un peso fino a 35 quintali generalmente vengono controllati dopo quattro anni, in seguito la revisione ha una cadenza biennale", ricorda Kolhaupt.

Gli interessati dovranno inviare l’apposito modulo d’iscrizione e gli allegati previsti esclusivamente via PEC a lpf.crv@pec.prov.bz.it. Un’apposita commissione avrà il compito di controllare i requisiti dei candidati e di comunicare l’ammissione all’esame entro il 23 febbraio. Per informazioni è disponibile l’indirizzo e-mail Marco.Soraruf@provincia.bz.it.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/san/mdg