News
-
Lezione pubblica sulla mediazione nei conflitti internazionali
“Kossovo: il conflitto e la mediazione internazionale” è il titolo della lezione pubblica che Alberto L’Abate, docente di Sociologia dei conflitti e ricerca per la pace all’Università di Firenze, terrà venerdì 15 dicembre a Bolzano su iniziativa degli studenti del master FSE "Mediatori dei conflitti - operatori di pace internazionali", della Formazione professionale provinciale italiana e della Fondazione Alexander Langer.
-
Durnwalder congeda il responsabile del Südtirol-Referat, Robert Gismann
Il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha preso commiato oggi (13 dicembre) a Bolzano da un esperto altoatesino particolare: Robert Gismann, per anni responsabile del Südtirol-Referat, l’ufficio S nel Governo tirolese, è andato in pensione. "Gismann ha seguito per trent’anni i destini della nostra terra ed è stato un prezioso sostegno nella formazione dell’Euroregione", ha sottolineato Durnwalder.
-
Presentata l'azione di sensibilizzazione Lifestyle “Fatti un regalo, ricicla la carta”
L’assessore provinciale all’ambiente ed energia Michl Laimer, il direttore dell’APPA Luigi Minach, di direttore dell’Ufficio gestione rifiuti, Giulio angelucci, il presidente dell’Unione commercio e servizi, Walter Amort, questa mattina (martedì 13 dicembre) hanno presentato la campagna informativa "Lifestyle" per sollecitare stili di vita sostenibili dal punto di vista ambientale. La prima della azioni programmate si riferisce all’impiego della carta.
-
L’autrice di libri per bambini Linda Wolfsgruber in varie scuole materne provinciali
In questi giorni la scrittrice di libri per bambini, Linda Wolfsgruber, è ospite per inizia-tiva dell’Ispettorato alle scuole materne dell’Intendenza scolastica tedesca in varie scuole materne della provincia.
-
Proseguono i lavori per la rinaturalizzazione del Rio Sesto
Si è concluso il secondo lotto dei lavori di rinaturalizzazione di un tratto del Rio Sesto, situato all’interno del territorio comunale di San Candido. Grazie al progetto elaborato dalla Ripartizione provinciale opere idrauliche, è stato possibile creare un habitat nuovo e più adeguato per piante e specie ittiche presenti lungo il corso d’acqua.
-
Programma della ZDF con un servizio su Ötzi (19 dicembre)
Il canale televisivo germanico ZDF trasmetterà un servizio sulle mummie dei ghiacci e tra queste vi sarà anche una parte dedicata ad Ötzi.
-
Mercato del lavoro: cresce del 2% l'occupazione dipendente
È dedicato all’andamento dell’occupazione nel terzo trimestre 2006 il nuovo numero di Mercato del lavoro news, la pubblicazione dell’Osservatorio mercato del lavoro. Tra luglio e settembre l’occupazione dipendente in provincia di Bolzano è cresciuta del 2% (3.800 persone in più) rispetto allo stesso periodo del 2005. Aumenta in particolare l’occupazione femminile.
-
Consegnati i diplomi a 124 nuovi maestri di sci
Sono 112 i nuovi maestri di sci, fondo e snowboard, a cui si aggiungono 12 maestri di telemark, che hanno ricevuto oggi (12 dicembre) a Bolzano dagli assessori provinciali Thomas Widmann e Hans Berger e dal presidente del Collegio dei maestri di sci Claudio Zorzi il diploma di maestro di sci.
-
Inaugurato il nuovo polo tecnologico a Bolzano sud
Comincia a prendere concretamente forma il progetto del parco tecnologico in zona industriale a Bolzano. Oggi pomeriggio (martedì 12) il presidente della Provincia Luis Durnwalder, e gli assessori Luisa Gnecchi e Florian Mussner, hanno inaugurato la palazzina del gruppo "Leitner" destinata alla ricerca. L’edificio sorge all’interno dei locali della ex fabbrica Alumix di via Volta.
-
Mediazione al lavoro: tavola rotonda e consegna diplomi
Si conclude domani (13 dicembre) alle 14 a Bolzano con una tavola rotonda e la consegna dei diplomi il progetto di formazione finanziato dal Fondo sociale europeo e organizzato dall´Ufficio provinciale Servizio Lavoro e da Ass.For.Seo per il rafforzamento delle competenze per la mediazione al lavoro. La tavola rotonda con imprenditori, parti sociali e funzionari pubblici è dedicata alla mediazione al lavoro in una fase di importanti trasformazioni.