News
-
Premio Ambiente Alto Adige/Trentino: presentazione del progetto il 15 luglio
L’assessore alla tutela dell’ambiente della Provincia Autonoma di Bolzano Michl Laimer, e il suo collega trentino Mauro Gilmozzi, presenteranno il 15 luglio l’iniziativa "Premio Ambiente Alto Adige/Trentino". Si tratta di un concorso destinato a progetti rispettosi dell’ambiente presentati da aziende e privati. Il premio, dopo l’esperienza altoatesina dello scorso anno, assume per la prima volta carattere regionale.
-
Durnwalder e il ministro dei Trasporti Gorbach discutono di tunnel del Brennero e traffico nell'area alpina
La volontà di azioni congiunte a largo raggio in tema di collegamenti nelle Alpi e una posizione comune su progettazione, costruzione e gestione del tunnel di base del Brennero si sono registrate stamattina (giovedì 8) a Vienna nell’incontro tra il presidente della Provincia Luis Durnwalder e il ministro dei Trasporti nonché vicecancelliere austriaco Hubert Gorbach.
-
Bilancio di metà anno per il Museo Archeologico, il Museo di Scienze dell´Alto Adige e la Mostra itinerante "Ötzi Cultour".
Sia il Museo Archeologico che quello di Scienze dell´Alto Adige hanno registrato nella prima metá del 2004 un consistente aumento di visitatori. Complessivamente il numero delle presenze in piú rispetto al corrispondente periodo dell´anno precedente si é attestato sulle 10.300 unitá, delle quali 8.458 relative al Museo Archeologico. Per il Museo di "Ötzi" la crescita del numero dei visitatori é stata del 10 per cento (e del 24 per cento per il Museo di Scienze) relativamente alle mostre permanenti. Per il direttivo dei musei, e in primo luogo per il direttore Alex Susanna, gli oltre 100 mila visitatori che hanno varcato finora la soglia delle due strutture costituiscono motivo di grande soddifazione.
-
Udienze periferiche per gli artigiani
-
Udienze in periferia per questioni di risparmio energetico
-
Udienze della Consigliera di paritá
-
Udienze della difensora civica
-
Decisioni della Seconda Commissione provinciale per la tutela del paesaggio
La Seconda Commissione provinciale per la Tutela del Paesaggio ha esaminato complessivamente nella seduta di ieri, martedí 6 luglio, 23 progetti. Le decisioni dell´organo provinciale hanno riguardato in particolare progetti relativi ai Comuni di Appiano, Gais, Vipiteno, Racines, Campo Tures, Naturno, Castelbello e Senales.
-
Turismo: progetti congiunti Austria-Alto Adige discussi a Vienna dall'assessore Widmann con il ministro Bartenstein
Le strategie nel turismo, dai progetti transfrontalieri a una presenza congiunta sul mercato d’oltreoceano, sono state al centro dell’incontro che l’assessore provinciale Thomas Widmann ha avuto nel tardo pomeriggio di oggi (mercoledì 7) a Vienna con il ministro austriaco all’Economia e al lavoro Martin Bartenstein.
-
Grandine: sopralluogo dell'assessore Berger nelle zone colpite
Questo pomeriggio l’assessore all’agricoltura Hans Berger ha visitato le zone maggiormente colpite dalla violenta grandinata abbattutasi nel pomeriggio di ieri sulla nostra Provincia. Tra Gargazzone, Lana, e Foiana, sono circa 1.000 gli ettari di terreno interessati. I danni variano fra il 30% e il 90% del raccolto.


