14° Corso abilitante per segretari e segretarie comunali

Il 4 settembre 2019 è stato pubblicato il bando del 14° corso abilitante alle funzioni di segretario e segretaria comunale. Il termine per la presentazione delle domande è scaduto il 4 ottobre 2019.

Il termine per la presentazione delle domande all'esame finale - solo per i candidati di precedenti corsi - scadrà il 31.12.2020.

La data per l’esame d’ammissione al corso abilitante è stata fissata come segue:

  • sabato, 23 novembre 2019

presso la Libera Università di Bolzano, Piazza Università 1, Bolzano, con registrazione a partire dalle ore 9.30 e inizio del test alle ore 10.00.


Le candidate e i candidati (vedi lista allegata) che hanno presentato la domanda entro i termini possono presentarsi al test. Per la registrazione è necessario essere muniti di un valido documento di riconoscimento. La regolarità delle domande d’ammissione e del possesso dei requisiti verranno verificate solamente in seguito: chi non risultasse in possesso dei requisiti di ammissione verrà comunque escluso dalla partecipazione al corso.

Il test è composto da 40 domande di eguale valore. Per ogni domanda può essere esatta solo una risposta su tre. Per ogni risposta esatta viene assegnato 1 punto. Se la risposta è sbagliata, si detrae 1 punto, mentre le domande non risposte vengono valutate con 0. Per il test il candidato ha a disposizione 45 minuti.
L’esame di ammissione verte sulla preparazione dei/delle candidati/e nelle materie del corso abilitante stesso, con focus particolare sullo Statuto di Autonomia, sui rapporti giuridici locali e sulle disposizioni di legge locali.
L’Ordinamento dei comuni, del personale, contabile e finanziario dei comuni e la disciplina regionale sulla composizione ed elezione degli organi delle amministrazioni comunali sono riassunti nel Codice degli enti locali (LR n. 2/2018). Per l’Ordinamento contabile e finanziario valgono inoltre la legge provinciale n. 25/2016 e il decreto legislativo n. 267/2000.
Come aiuto per la preparazione pubblichiamo di seguito le domande del test d’ingresso del 13° corso di abilitazione.Simbolo PDF


Nel caso non partecipi al test di preselezione, La preghiamo gentilmente, per motivi organizzativi, di inviare una breve comunicazione all’indirizzo e-mail enti.locali@provincia.bz.it

L’elenco dei candidati ammessi al corso sarà poi pubblicato da su questo sito.

La Commissione di sorveglianza per l’organizzazione e lo svolgimento del corso abilitante alle funzioni di segretario/a comunale ha approvato provvisoriamente le graduatorie dei candidati ammessi al corso, riservandosi il controllo della correttezza dei dati dichiarati nella domanda ed esclusi i candidati non in possesso dei titoli di studio ammessi.

Secondo il bando quaranta posti sono riservati ai/alle candidati/e residenti nella Provincia di Bolzano e dieci posti sono riservati ai/alle candidati/e residenti in altre province.

Candidati Provincia Bolzano        Candidati altre province

In caso di rinuncia di uno  o più candidati/e ammessi e fino all’avvenuto svolgimento del 10 % del programma didattico, come indicato nel bando, è previsto il reintegro del numero dei partecipanti in base alla graduatoria dell’esame di ammissione.

Si invitano i candidati ammessi a consegnare alla Ripartizione 7 Enti Locali, piazza Silvius Magnago 1, Bolzano, entro il 20 dicembre 2019 il diploma di laurea ed eventuale riconoscimento del titolo di studio conseguito all’estero in originale o in copia autenticata, per la verifica della corrispondenza delle autodichiarazioni.

L’autodichiarazione in merito alla residenza e cittadinanza sono state controllate d’ufficio.

Ai sensi della legge provinciale n. 40 del 12 novembre 1992 e secondo la deliberazione della Giunta provinciale n. 524 del 5 maggio 2015, sono determinate delle quote di partecipazione direttamente a carico dei partecipanti. Per la quota di partecipazione è stato fissato un importo complessivo di euro 800,00. La richiesta di pagamento delle quote di partecipazione avviene prima dell’inizio del corso abilitante, in caso dell’ammissione al corso. Il mancato pagamento determina l’esclusione al corso abilitante.

I candidati sono invitati a confermare la partecipazione al corso entro il 7 gennaio 2020 tramite e-mail (enti.locali@provincia.bz.it), per permettere di avviare la procedura di riscossione della quota di partecipazione. A seguito della conferma di partecipazione al corso verrà inviata via mail la lettera di invito con le modalità di pagamento.
In allegato le due versioni del test con domande a risposta multipla dell’esame d’ammissione con le relative risposte esatte:

Versione 1   -    versione 2

Con il seguente decreto n. 677/2020 è stato formalizzato il risultato del test di preselezione al corso per Segretari Comunali.

scarica il decreto

Con il decreto n. 2301/2020 è stato integrato il decreto del 17 gennaio 2020, n. 677 - esclusione di candidati e modifica della lista di reintegro.

scarica il decreto

    Amministrazione I 14.02.2020

   Segretari comunali, al via il corso abilitante 

immagine relatori

 

 

 

 

 Vai all’articolo dell’Ufficio Stampa

 Scarica il Programma dell’evento