Procedure di valutazione

Procedure Download

Procedura di valutazione per il conseguimento dell'idoneità sostanziale all'insegnamento presso le scuole professionali provinciali in lingua italiana
Destinatari: Personale docente in possesso di laurea quinquennale o diploma di laurea di vecchio ordinamento a essa equiparato

Procedura di valutazione per il conseguimento dell'idoneità sostanziale all'insegnamento presso le scuole professionali provinciali in lingua italiana
Destinatari: Personale docente assegnato all’insegnamento delle conoscenze, competenze e capacità tecnico-professionali

Procedura di valutazione per il conseguimento dell'idoneità all'insegnamento presso le scuole professionali provinciali in lingua italiana
Destinatari: Personale docente in possesso di laurea quinquennale o diploma di laurea di vecchio ordinamento a essa equiparato

Procedura di valutazione per il conseguimento dell'idoneità all'insegnamento presso le scuole professionali provinciali in lingua italiana
Destinatari: Personale docente assegnato all’insegnamento delle conoscenze, competenze e capacità tecnico-professionali

Procedura di valutazione per il conseguimento dell'idoneità all'insegnamento presso le scuole professionali provinciali in lingua italiana
Destinatari: Personale docente delle materie “assistenza infermieristica” e “riabilitazione”

Procedura di valutazione per il conseguimento dell'idoneità all'insegnamento presso le scuole professionali provinciali in lingua italiana (procedura ridotta)
Destinatari: Personale docente in possesso di laurea quinquennale o diploma di laurea di vecchio ordinamento a essa equiparato – con specializzazione pedagogico-didattica già conseguita.

Procedure Download

Procedura di valutazione per il conseguimento dell'idoneità sostanziale all'insegnamento presso le scuole professionali provinciali in lingua italiana
Destinatari: Personale docente in possesso di laurea quinquennale o diploma di laurea di vecchio ordinamento a essa equiparato

Procedura di valutazione per il conseguimento dell'idoneità sostanziale all'insegnamento presso le scuole professionali provinciali in lingua italiana
Destinatari: Personale docente assegnato all’insegnamento delle conoscenze, competenze e capacità tecnico-professionali

Procedura di valutazione per il conseguimento dell'idoneità all'insegnamento presso le scuole professionali provinciali in lingua italiana (2. anno)
Destinatari: Personale docente assegnato all’insegnamento delle conoscenze, competenze e capacità tecnico-professionali

Procedure Download
Procedura di valutazione per il conseguimento dell'idoneità sostanziale all'insegnamento presso le scuole professionali provinciali in lingua italiana
Destinatari: Personale docente in possesso di laurea quinquennale o diploma di laurea di vecchio ordinamento a essa equiparato
Procedura di valutazione per il conseguimento dell'idoneità sostanziale all'insegnamento presso le scuole professionali provinciali in lingua italiana
Destinatari: Personale docente assegnato all’insegnamento delle conoscenze, competenze e capacità tecnico professionali
Procedure Download

Procedura di valutazione per il conseguimento dell'idoneità sostanziale all'insegnamento presso le scuole professionali provinciali in lingua italiana
Destinatari: Personale docente in possesso di laurea quinquennale o diploma di laurea di vecchio ordinamento a essa equiparato

Procedura di valutazione per il conseguimento dell'idoneità all'insegnamento presso le scuole professionali provinciali in lingua italiana
Destinatari: Personale docente in possesso di laurea quinquennale o diploma di laurea di vecchio ordinamento a essa e dell'idoneità sostanziale acquisito nella rispettiva materia.
Attenzione: il percorso di idoneità viene offerto solo per le seguenti materie o gruppi di materie: matematica/informatica; tedesco L2; turismo; pedagogia, psicologia e sociologia; igiene e patologia; scienze degli alimenti ed economia domestica.

Procedura di valutazione per il conseguimento dell'idoneità all'insegnamento presso le scuole professionali provinciali in lingua italiana (procedura breve)
Destinatari: Personale docente in possesso di laurea quinquennale o diploma di laurea di vecchio ordinamento con la specializzazione pedagogico-didattica assolta

Procedura di valutazione per il conseguimento dell'idoneità sostanziale all'insegnamento presso le scuole professionali provinciali in lingua italiana
Destinatari: Personale docente in possesso di laurea triennale per le materie “assistenza infermieristica” e “riabilitazione”

Procedura di valutazione per il conseguimento dell'idoneità sostanziale all'insegnamento presso le scuole professionali provinciali in lingua italiana
Destinatari: Personale docente assegnato all’insegnamento delle conoscenze, competenze e capacità tecnico-professionali

Procedura di valutazione per il conseguimento dell'idoneità all'insegnamento (1. anno dell'idoneità) presso le scuole professionali provinciali in lingua italiana
Destinatari: Personale docente assegnato all’insegnamento delle conoscenze, competenze e capacità tecnico-professionali
Attenzione: il percorso di idoneità viene offerto solo per le seguenti materie:
materie professionali e laboratorio per grafici,
materie professionali e laboratorio per elettricisti,
materie professionali e laboratorio per meccanici,
materie professionali e laboratorio per auto meccanici/elettrauto,
materie professionali ed esercitazioni pratiche di cucina,
materie professionali ed esercitazioni pratiche per estetiste

Procedure Download

Procedura di valutazione per l’accertamento dell’Idoneità sostanziale all’insegnamento
Requisiti per l’ammissione:

  • essere inseriti nella graduatoria della rispettiva materia d’insegnamento – senza riserva alcuna
  • un incarico d’insegnamento per l’anno formativo 2022/2023
    -       che abbia una durata di almeno 8 mesi (dal 1.10.2022 al 31.5.2023)
    -       con un carico orario non inferiore a 6 ore settimanali (30 % di un orario a tempo pieno)
  • essere in possesso dell’attestato di bilinguismo C1 o B2, acquisito entro il 28.02.2022 (o di essere equiparato, come da disposizione in vigore al personale insegnante con bilinguismo)

Procedura di valutazione per l’accertamento dell’Idoneità all’insegnamento:
solo per la materia “insegnamento individuale”
Requisiti per l’ammissione:

  • essere inseriti nella graduatoria della rispettiva materia d’insegnamento
  • aver conseguito con esito positivo l’idoneità sostanziale
    -       che abbia una durata di almeno 8 mesi (dal 1.10.2022 al 31.5.2023)
    -       con un carico orario non inferiore a 6 ore settimanali (30 % di un orario a tempo pieno)

Procedura di valutazione per l’accertamento dell’Idoneità sostanziale all’insegnamento
Requisiti per l’ammissione:

  • essere inseriti nella graduatoria della rispettiva materia d’insegnamento – senza riserva alcuna
  • avere un incarico d’insegnamento per l’anno formativo 2022/2023
    -       che abbia una durata di almeno 8 mesi (dal 1.10.2022 al 31.5.2023)
    -       con un carico orario non inferiore a 7 ore settimanali (30 % di un orario a tempo pieno)
  • essere in possesso dell’attestato di bilinguismo B2 o B1, acquisito entro il 28.02.2022 (o di essere equiparato, come da disposizione in vigore al personale insegnante con bilinguismo)

Procedura di valutazione per l’accertamento dell’Idoneità all’insegnamento (2. anno)
Requisiti per l’ammissione:

  • essere inseriti nella graduatoria della rispettiva materia d’insegnamento
  • aver conseguito con esito positivo il primo anno dell’idoneità
    - che abbia una durata di almeno 8 mesi (dal 1.10.2022 al 31.5.2023)
    - con un carico orario non inferiore a 7 ore settimanali (30% di un orario a tempo pieno)

Procedure di valutazione - anno formativo 2023/2024

Personale docente con laurea quinquennale

Procedura di valutazione per l’accertamento dell’Idoneità sostanziale all’insegnamento

Requisiti per l’ammissione:

  •          essere inseriti nella graduatoria della rispettiva materia d’insegnamento – senza riserva alcuna
  •          di avere ottenuto entro il 1° ottobre 2023 un incarico d’insegnamento per l’anno formativo 2023/2024

                   -       che abbia una durata di almeno 8 mesi (dal 1.10.2023 al 31.5.2024)  
                   -       con un carico orario non inferiore a 6 ore settimanali (30 % di un orario a tempo pieno)

  •          essere in possesso dell’attestato di bilinguismo C1 o B2, acquisito entro il 28.02.2023 (o di essere
             equiparato, come da disposizione in vigore al personale insegnante con bilinguismo)

Procedura di valutazione per l’accertamento dell’Idoneità all’insegnamento solo per le seguenti materie:

  •          Inglese
  •          Italiano, storia ed educazione sociale
  •          Discipline agrarie e scienze naturali
  •          Religione cattolica
  •          Educazione fisica
  •          Costruzioni, tecnologia delle costruzioni, disegno tecnico
  •          Scienze naturali, chimica e biologia

Requisiti per l’ammissione:

  •          essere inseriti nella graduatoria della rispettiva materia d’insegnamento
  •          aver conseguito con esito positivo l’idoneità sostanziale
  •          di avere ottenuto entro il 1° ottobre 2023 un incarico d’insegnamento per l’anno formativo 2023/2024

                   -        che abbia una durata di almeno 8 mesi (dal 1.10.2023 al 31.5.2024)             
                   -        con un carico orario non inferiore a 6 ore settimanali (30 % di un orario a tempo pieno)

Personale docente assegnato all’insegnamento delle conoscenze, competenze e capacità tecnico-professionali (insegnante)

Procedura di valutazione per l’accertamento dell’Idoneità sostanziale all’insegnamento

Requisiti per l’ammissione:

  •          essere inseriti nella graduatoria della rispettiva materia d’insegnamento – senza riserva alcuna
  •          di avere ottenuto entro il 1° ottobre 2023 un incarico d’insegnamento per l’anno formativo 2023/2024

-       che abbia una durata di almeno 8 mesi (dal 1.10.2023 al 31.5.2024)

-       con un carico orario non inferiore a 7 ore settimanali (30 % di un orario a tempo pieno)

  •          essere in possesso dell’attestato di bilinguismo B2 o B1, acquisito entro il 28.02.2023 (o di essere equiparato, come da disposizione in vigore al personale insegnante con bilinguismo)

Procedura di valutazione per l’accertamento dell’Idoneità all’insegnamento (1. anno) solo per le seguenti materie:

  •          Materie prof.li e laboratorio per elettricisti (elettrotecnica)
  •          Materie prof.li e laboratorio di sala bar
  •          Materie prof.li e laboratorio di cucina
  •          Materie prof.li e laboratorio per automeccanico/elettrauto
  •          Materie prof.li e laboratorio per parrucchieri

Requisiti per l’ammissione:

  •          essere inseriti nella graduatoria della rispettiva materia d’insegnamento
  •          aver conseguito con esito positivo l’idoneità sostanziale
  •          di avere ottenuto entro il 1° ottobre 2023 un incarico d’insegnamento per l’anno formativo 2023/2024

-       che abbia una durata di almeno 8 mesi (dal 1.10.2023 al 31.5.2024)
-      
con un carico orario non inferiore a 7 ore settimanali (30 % di un orario a tempo pieno)