Carta dei servizi

La presenza di una rete capillare di biblioteche pubbliche e scolastiche nella nostra provincia rappresenta la garanzia di un accesso libero per tutti alla conoscenza e, per questo motivo, bisogna rafforzare il concetto che queste istituzioni si devono sempre più configurare come agenzie di informazione, documentazione e formazione permanente che vanno a rappresentare un fattore significativo della qualità della vita.
La Carta dei servizi è lo strumento fondamentale che definisce i tratti e le finalità essenziali della Biblioteca, che regola i rapporti fra Servizio e utenti, stabilendo una sorta di patto, in cui il Servizio dichiara le prestazioni che si impegna ad assicurare, il loro livello di qualità e le modalità della loro fruizione, nonché le forme di controllo messe a disposizione degli utenti. La Carta dei Servizi contribuisce a rendere espliciti diritti e doveri di tutti coloro che usufruiscono dei servizi della biblioteca. Con questo documento si intende offrire all’utente l’opportunità di interagire con la biblioteca, affinché possa divenire parte attiva di un percorso di crescita e coinvolgimento per rendere i servizi bibliotecari più completi e a misura dei bisogni e delle aspettative dei cittadini.
Tutte le biblioteche del Sistema in lingua italiana dispongono di questo importante documento che rappresenta l’impegno della biblioteca a fornire informazioni chiare sulle modalità di erogazione dei servizi e della relativa qualità, in conformità agli standard stabiliti dalla direttiva provinciale, agendo sulla chiarezza del rapporto fra biblioteche e lettori e sulle strategie di miglioramento continuo del servizio.