Un libro ti aspetta

Un libro ti aspetta 20

Il periodo di emergenza sanitaria che abbiamo vissuto e che ancora non abbiamo completamente superato, non ha visto la lettura e la sua promozione messe in quarantena, anzi ha confermato ancor più quanto siano un bene prezioso per tutti noi. L’iniziativa “Un libro ti aspetta!”, tradizionalmente programmata per celebrare la Giornata Mondiale del libro, il 23 aprile, ha modificato i consueti appuntamenti con gli autori per lettori di tutte le età, con proposte online sul canale YouTube UnLibroTiAspetta20.

  • Un libro ti aspetta: le letture. Nicola Benussi, Sandra Passarello, Flora Sarrubbo e Maria Pia Zanetti leggono e interpretano alcune pagine di Antonella Cilento,Francesca Manfredi, Paolo Nori, Alessandra Sarchi, Fabrizio Silei, Fabio Stassi, gli autori ospiti nelle ultime edizioni di Un libro ti aspetta e Spaziolibro.
  • Non abbandonarti. Sei videoclip con letture di poesie, abbinate, ognuna secondo un filo tematico, o suggestivo e consonante, a musica e canzoni
  • E' tutto buono. Quattro videoclipche propongono brani letterari e canzoni, associati ad una ricetta semplice, ma di valore e tipica della tradizione culinaria italiana: uovo, pomodoro, trota e pera
  • Aspettando la stella. Letture e canzoni che vogliono far riflettere su alcune parole chiave che riconducono al Natale: l'attesa, il dono, la nascita, gli auguri.
  • Giornata delle biblioteche. Undici video con Laura Pariani, Romina Casagrande, Guia Risari, Lola Barcelò, realizzati per dare un segnale che i libri sono preziosi strumenti di conoscenza, di crescita, di educazione e di piacere e che le biblioteche sono luoghi liberi, dove la cultura è un bene accessibile a tutti, in grado di migliorare la qualità della vita individuale e collettiva.
  • Una breve storia delle donne. 4 videoclip per ricordare e celebrare la Festa della Donna attraverso testi letterari e canzoni, con alcuni significativi temi legati al mondo femminile, seguendo un filo temporale di "tradizioni" e costumi sul ruolo della donna in momenti storici differenti. Drammaticità e ironia (ma soprattutto ironia), accompagnano tutte le clip, grazie anche alla scelta ricercata dei brani musicali che vanno a sostenere e sottolineare le atmosfere create dai testi letterari.

Contatti

Alessandra Sorsoli

Promozione della lettura e assistenza alle biblioteche pubbliche
Tel. 0471 411246
E.Mail: alessandra.sorsoli@provincia.bz.it