Attualità

"Bolzano Explo": confronto internazionale sull'esplosivistica civile

Oggi (16 giugno) si è svolto il convegno sugli esplosivi "Bolzano Explo Bozen", organizzato dall'Ufficio Geologia e prove materiali. Riconoscimento degli Ordini dei Geologi e degli Ingegneri.

L'Ufficio Geologia e prove materiali, che fa capo all’assessore provinciale all’Edilizia e servizio tecnico e Patrimonio Massimo Bessone, è partner nell'organizzazione del convegno nazionale sugli esplosivi "Bolzano Explo Bozen", un appuntamento internazionale di formazione e divulgazione in cui esperti e tecnici delle associazioni dei fochini di Austria, Germania e Svizzera partecipano attivamente e si confrontano sulle tematiche relative ai grandi cantieri ed all’uso dell’esplosivo quale esempio di sviluppo tecnologico. L’evento è inserito nella rete europea dei convegni internazionali degli esplosivi. "L'obiettivo del convegno - fa presente Volkmar Mair, direttore dell'Ufficio Geologia e prove materiali - è la crescita delle imprese e dei tecnici locali attraverso lo scambio con principali partner nazionali e internazionali". 

Una delle tematiche di maggiore rilevanza discusse durante il convegno, svoltosi al NOI Techpark di Bolzano, è stata la gestione e l'utilizzo degli esplosivi nel cantiere internazionale fra Italia e Austria per il Tunnel di base del Brennero (BBT). Il progetto della costruzione del BBT è uno dei più grandi in Europa ed è importante che se ne discuta in un confronto di carattere internazionale anche per quel che attiene l'impiego degli esplosivi. La costruzione del tunnel ha reso negli ultimi anni la nostra provincia uno dei maggiori utilizzatori di esplosivi in Italia. La presenza del Tunnel di base ha permesso al convegno di aprire (vedi il comunicato stampa dell'ASP) confronti tra metodologie e normative differenti a cavallo della linea di confine fra Italia e Austria.

"In Alto Adige ci serviamo di ponti, gallerie e strade funzionali sicure ed efficienti, ma tutto questo non è scontato. La qualità e la sicurezza delle nostre opere deriva da studi e convegni come questo, ma soprattutto dallo studio, dalla ricerca, dalla professionalità e dalla collaborazione tra l'Ufficio Geologia e prove Materiali e tanti professionisti coinvolti" dichiara l'assessore provinciale Massimo Bessone. 

Nell’edizione 2023 di “Bolzano Explo Bozen” referenti di primo livello insieme a esperti d'impresa altamente specializzati si sono confrontati sui metodi moderni di gestione degli scavi con esplosivi, con particolare focus sui cantieri in prossimità di aree urbane o contesti estremamente sensibili, dove tecnologia e controllo fanno la differenza. I relatori per i vari ambiti di competenza si sono soffermati sull'importanza della scelta del tipo di esplosivo, sull'individuazione dei macchinari di perforazione, nonché in merito alla definizione dei sistemi di protezione.

Il convegno è stato sostenuto e patrocinato dall’Associazione Nazionale Ingegneri Minerari e dall’Associazione Ascanio Sobrero che da decenni promuovono e supportano le tecnologie per lo scavo in roccia con esplosivi.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/red/mac/ic