Buone pratiche per l'integrazione in Alto Adige

Già da diversi anni sono presenti sul territorio provinciale azioni e progetti a livello locale a favore dell’integrazione sociale, lavorativa e culturale delle persone migranti che hanno deciso di stabilirsi in Alto Adige. In questa sezione vengono presentate alcune buone pratiche con l'obiettivo di valorizzare le esperienze attraverso la condivisione, affinché possano essere replicate o fungere da spunto in altri contesti territoriali.

Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.

Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione" e alla pagina della Commissione Europea.

Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)

Seminario a cura di ASGI sulle zone di transito aeroportuali

Nelle zone di transito aeroportuali il diritto può essere sospeso e si può essere privati della propria libertà in modo arbitrario

Le zone di transito degli aeroporti costituiscono luoghi di particolare interesse al fine di comprendere le dinamiche di contenimento degli arrivi di cittadini stranieri in Italia. Sono infatti luoghi in cui sono attuate numerose procedure di rifiuto di ingresso e pratiche di detenzione arbitraria nei confronti dei cittadini stranieri soggetti a respingimento diretto. Sono sistematiche e significative le violazioni dei diritti che vi avvengono, in particolar modo del diritto di asilo, del diritto alla libertà personale, del diritto all’informazione e alla difesa.

Il 28 gennaio dalle 14 alle 18, in diretta sulla pagina Facebook di ASGI, cogliamo l’occasione della pubblicazione dei report sul tema del progetto In Limine e delle Cliniche legali del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Torino, per discutere delle prassi illegittime, delle metodologie di intervento e degli strumenti di contenzioso finalizzati alla sanzione delle prassi lesive dei diritti dei cittadini stranieri che vi avvengono.

Maggiori informazioni e il programma completo.

DZ